Provenza

Miniguida Hotels, Residence, Hostellerie, Appartamenti, Case vacanza. La gastronomia dei Villaggi e Borghi dell'entoterra Provenzale: i colori accesi del Luberon, il Vaucluse, l'Haute-Provence les Alpilles e... i profumi della lavanda

 

lavanda

PROVENZA BOOKING ON LINE
...i nostri hotels, villaggi, appartamenti, hotels e residence in Provenza e Luberon

> Francia Miniguida Hotels
> Speciale Estate 2015 in Provenza
> Offerte Speciali di Stagione

- Résidence Les 4 Soleils
- Résidence La Bastide des Chênes
- Résidence Côté Provence
- La Licorne de Haute-Provence
- Résidence Le Moulin à Vent

piazzetta

LA PROVENZA
miniguida

La Provenza (Provence in francese, Prouvènço/ Provença in lingua provenzale) è una antica provincia del sud-est della Francia, che si estendeva dalla riva est del Rodano fino a Le Trayas, cittadina situata a 20 km a sud di Cannes.
La Regione costituisce infine una delle grandi mete del turismo internazionale, grazie alla mitezza del suo clima, alla bellezza del suo litorale, al fascino delle sue città d'arte e all'alto livello della sua cucina.
bandol bottega
La Provenza è insieme alla Linguadoca, l'unica Regione francese che accolse importanti colonie greche e, in assoluto, quella che subì più intensamente il processo di romanizzazione, iniziato fin dalla seconda metà del II secolo a.C. e protrattosi per ben seicento anni. In Provenza si sviluppò, in età medievale, una civiltà raffinata, che si irradiò in gran parte d'Europa e che conobbe il suo punto algido a cavallo fra il XII e il XIII secolo.
marsigli anfiteatro roussillon
I dipartimenti che sono originati dalla antica Provenza furono inclusi nella regione amministrativa Provenza-Alpi-Costa Azzurra
che comprende i dipartimenti delle Alpi dell'Alta Provenza (04), delle Alte Alpi (05), delle Alpi marittime (06), delle Bocche del Rodano (13), del Var (83) e di Vaucluse (84). Culturalmente e storicamente si può anche considerare che i dipartimenti dell'Ardèche (07), della Drôme (26) e del Gard (30) siano provenzali.
Il Provenzale è una delle lingue neolatine delle famiglia d'Oc del Midì di Francia, come il guascone, il limosino, l'alvergnate, il perigordino, il linguadociano...
lavanda provenza
La Provenza è nota per la lavanda, pianta aromatica che è tradizionalmente coltivata in gran parte del territorio.

AIX-ENPROVENCE
La Capitale storica della Provenza è Aix En Provence, città universitaria, città d'arte dal patrimonio architettonico estremamente ricco, Aix-en-Provence è una città dove la vita è bella ed è gradevole gironzolare.
Il Cours Mirabeau dalle animate terrazze, la campagna di Aix vicinissima, le numerose attività culturali e sportive proposte sono i principali vantaggi di questa città dinamica, orientata verso il futuro.
La sua dolcezza di vita, la sua luce incomparabile hanno affascinato molti artisti ed i paesaggi meravigliosi della campagna circostante hanno ispirato, durante tutta la sua vita, le celebri tele del pittore Paul Cézanne.
aix mercatino
Situata al centro di una delle regioni turistiche più ricche d'Europa, Aix è anche un punto di partenza eccezionale per scoprire la Provenza. Apprezzerete il suo ambiente di qualità: la Camargue, il Luberon, le Alpilles e la costa mediterranea vicinissima. Tutti questi luoghi turistici rinomati sono accessibili tramite escursione di una giornata.
L'accesso facilitato dall'arrivo del TGV Méditerranée ed i numerosi collegamenti aerei fanno ormai di Aix, una destinazione indispensabile nell'organizzazione dei soggiorni brevi. Durante la stagione estiva, ma anche in primavera, in autunno o durante le tradizionali feste di Natale, è meraviglioso ritrovare il cielo blu e la dolcezza della Provenza.

La Regione costituisce infine una delle grandi mete del turismo internazionale, grazie alla mitezza del suo clima, alla bellezza del suo litorale, al fascino delle sue città d'arte e all'alto livello della sua cucina.

La Costa Azzurra
La Costa Azzurra (Côte d'Azur) è il tratto orientale della costa francese sul Mar Mediterraneo, compresa tra Théoule-sur-Mer ed il confine con l'Italia, praticamente il litorale del dipartimento delle Alpi Marittime.
Facilmente raggiungibile in auto,treno o in aereo. Considerata la riviera più bella d'Europa. Le località rivierasche sono collagate tra loro dalla ferrovia e una strada costiera.Da Mentone a Saint Tropes percorrendo la costera in auto tra pinete e macchia mediterranea, si avrà modo di scoprire calette nascote,falesie, isole,spiagge e spiaggette che si specchiano in un mare azzurro >....continua a leggere ...

Provenza e Luberon
Questo angolo di Provenza dove l’aria è la più pura d’Europa affascina per l’alternanza dei pendii scoscesi delle montagne del Massiccio del Luberon, le terre rosse dalle calde tonalità, i profumati campi di lavanda che si perdono all’orizzonte, le distese di erbe aromatiche, i castelli e i villaggi arroccati. Alcune località del Luberon,Vaucluse, Alta Provenza e les Alpilles ...dove passare una vacanza tipica provenzale:

Bonnieux
Bonnieux è uno dei più bei villaggi del Luberon, arroccato su una collina con una splendida vista sulla valle, campi di lavanda e vigneti, su Gordes e Roussillon o i Monts del Vaucluse e Mont Ventoux.
bonnieux
Dominata dalla sua chiesa, Bonnieux è un autentico villaggio nel Luberon, in Provenza con le sue tipiche case provenzali con il tetto di tegole di terracotta costruite sul fianco della collina. Con le sue strade strette e tortuose e ombreggiate luogo ideale per sorseggiare un drink sulla terrazza o fare una partita a bocce, Bonnieux è un paradiso di pace, profumi e colori per le vacanze sotto il sole della Provenza, cullati dal suono delle cicale e l'accento caldo degli abitanti di Bonnieux.

Gordes
La cittadina di Gordes situata nel Luberon è uno dei più bei villaggi di Francia. Arroccato su una verde collina, dominata dal suo castello e la chiesa, Gordes offre una splendida vista sul Luberon e la sua valle.
gordes abbazia
Sarete affascinati dalle sue case di pietra serviti da viuzze, intervallate da piazze ombreggiate, fontane e vecchie porte. La bellezza del luogo ha ispirato molti artisti come Chagall e Vasarely. Gordes è ancora una città con le sue gallerie d'arte e mostre.

L’Isle sur la Sorgue
L'Isle sur la Sorgue è una ridente cittadina attraversata in più punti dalla Sorgue, che gli valse il soprannome di "Venezia del Nord". Situato nel dipartimento di Vaucluse in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, L'Isle sur la Sorgue è vicino a diversi luoghi importanti per esplorare la zona e la cucina locale.
L’Isle sur la Sorgue mercato
Molto tipico e mondialmente rinomato per il suo mercato locate e di antiquariato della Domenica, amerete l'atmosfera di questo piccolo villaggio cullato dal sole nel sud della Francia.

Gréoux les Bains
Vicino ai laghi e le gole del Verdon, nei pressi del Luberon, Gréoux les Bains è una incantevole località termale delle Alpi dell'Alta Provenza.
Greoux terme
Questo piccolo villaggio provenzale vi sedurrà con le sue piccole strade tortuose e piazzette ombrose dominate dal suo antico castello. Gréoux les Bains si trova nel cuore di Valensole e ai suoi splendidi campi di lavanda sotto il sole cocente della Provenza.

La Roque sur Pernes
La Roque sur Pernes è un piccolo villaggio appena fuori del Luberon, vicino a Gordes, Isle sur la Sorgue e Fontaine de Vaucluse. Arroccato su di una collina, La Roque sur Pernes offre una splendida vista del Vaucluse.
La Roque
Dominata dal suo castello,questo villaggio della Provenza trasuda il suo fascino attraverso le sue strade in salite, case di di pietra a secco le sue fontane, i suoi lavatoi e i suoi fiori al sole che colorano la tua vacanza nel Vaucluse.

...e nel Var La Cadière-d'Azur
Piccolo borgo del Varo ( a 10 km da Bandol - 15 minuti di macchina) circondato da colline e rinomati vigneti, La Cadiere d'Azur affascina immediatamente i visitatori con le sue stradine strette, le case in pietra e per i più golosi per le sue specialità culinarie provenzali. Molte vestigia testimoniano un ricco passato medievale.
la cadiere
Arroccato su una collina di fronte al villaggio di Castellet, questo piccolo borgo medievale gode di un'ampia vista panoramica fino alla costa Mediterranea. Circondato da pinete, e sovrastante i famosi e rinomati vigneti (AOC) di Bandol.
La Cadière conserva ancora l'autentico fascino dei villaggi provenzali con le sue stradine fiorite e ricche di storia.

lavanda
   
 
logoserapea Serapea viaggi Tel +39(0)771 77 16 32  N° verde 800 - 920942  Mail to: serapea facebook