Calabria

Hotels,Club Hotels,Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi,Agriturismo,Bed and Breakfast, Beauty Farms,Vacanze sulla Sila Gastronomia,Eventi,Offerte Speciali,Last minutes,Città d'Arte,benessere,wellness,wellbeing ...dove sciare in Calabria

 
Calabria

BOOKING ON LINE CALABRIA
I ...nostri hotel Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi al mare e sulla Sila. ...dove sciare in Calabria...

> Offerte Speciali di Stagione
> Calabria Offerte Speciali Estate

AMANTEA
- La Principessa Hotel Village

BRIATICO - TROPEA (VV)
- Baia delle Sirene Village Beach Resort
- Green Garden Club
- Baia della Rocchetta

CAMIGLIATELLO SILANO - SILA GRANDE (CS)
- Hotel Meranda

CAPO RIZZUTO
- Villaggio Valtur Capo Rizzuto
- Villaggio l'Oasi Capo Rizzuto
- Baia degli Dei Hotel & Resort
- Villaggio Club Le Castella

CARIATI MARINA (CS)
- Corte dei Greci Resort & Spa
- Vascellero Club Resort

CASSANO ALLO IONIO - Sibari Marina (CS)
- Village Club Baia degli Achei
- Nicola's Village (Villapiana - Scalo)

CORIGLIANO CALABRO (CS)
- BV Airone Club Hotel

CROTONE - CAPO RIZZUTO (KR)
- Hotel Residence Casarossa
- Villaggio Club Le Castella

DIAMANTE - CIRELLA - GRISOLIA (CS)
- Club Hotel Baia di Diamante
- La Felce Imperial Hotel
- Club Hotel Guardacosta
- Holiday Beach Village
- Suite Hotel Club Dominicus

ISCA MARINA - BADOLATO (CZ)
- Villaggio Club Hotel La Feluca

ISOLA CAPO RIZZUTO (KR)
- Villaggio Valtur Capo Rizzuto
- Villaggio l'Oasi Capo Rizzuto
- Baia degli Dei Hotel & Resort
- Villaggio Club Le Castella

LORICA - SAN GIOVANNI IN FIORE SILA (CS)
- Hotel Park 108 & Wellness Center

MARINA DI MANDATORICCIO (CS)
- Club Esse Costa dello Jonio

NICOTERA MARINA (VV)
- Nicotera Beach Village

PAOLA
- Villaggio Bahja
- La Principessa Hotel Village - AMANTEA

PIZZO CALABRO
- Porto Ada Village
- Villaggio Valtur Garden Calabria

PRAIA A MARE (CS)
- Borgo di Fiuzzi Resort and Spa

ROSSANO CALABRO (CS)
- Futura Club Nausicaa

SAN NICOLA ARCELLA (CS)
- Villaggio Baia di Dino

SANT'ANDREA APOSTOLO DELLO JONIO (CZ)
- Nausicaa Village

SCALEA (CS)
- Club G. Forte Village
- San Domenico Family Hotel

SELLIA MARINA - Simeri (CZ)
- Triton Villas
- Villaggio Magic Valtur Simeri

SIBARI MARINA - CORIGLIANO CALABRO (CS)
- Sibari Residence Hotel
- Villaggio Club Baia degli Achei
- Minerva Club Resort & Golf
- BV Airone Club Hotel (Corigliano Calabro)
- Nicola's Village (Villapiana Scalo)

SIMERI
- Futura Collection Voi Floriana Resort


SQUILLACE (CZ)
- Club Esse Sunbeach Resort
- Cala Lunga Hotel Club
- Villaggio Porto Rhoca

TROPEA E DINTORNI (VV)
- Baia Tropea Resort
- Scoglio della Galea Village S.M. di Ricadi
- Villaggio Hotel Scoglio del Leone - Zambrone
- Villaggio Hotel Club Residence La Pace
- Rosette Resort Village
- BV Borgo del Principe - Marina di Zambrone
- Cora Club Resort

map

Prodotti Enogastronomici della Calabria
La cucina calabrese è strettamente collegata alla vita religiosa e spirituale e comporta regole e abitudini spesso legate alle ricorrenze che risalgono ai tempi antichi, essendo il risultato di migliaia di anni. Oggi le abitudini non sono così rigide, ma mantengono molte delle antiche usanze e di storia, dalla Magna Grecia all'Unità d'Italia.

prodotti

Per esempio a Natale e all'Epifania era usanza mettere in tavola tredici portate, mentre a Carnevale si mangiano maccheroni, polpette e carne di maiale. La Pasqua si festeggia con l'arrosto d'agnello, i cuddruriaddri e i pani spirituali e così per le altre feste.

Rivestono molta importanza i cibi conservati, come le acciughe sotto sale, dissalate e messe sotto olio col peperoncino, gli insaccati di maiale (come la 'nduja e la soppressata calabrese), i formaggi, le verdure sottolio e i pomodori seccati, che consentivano di sopravvivere nei periodi di carestia, oltre che ai lunghi periodi d'assedio dei pirati turchi.

Oggi nelle aree coltivate si raccolgono ottimi prodotti agricoli, sulle montagne si producono molti formaggi e sono in crescita la viticoltura e la produzione di olive. Le ricette calabresi fanno molto uso di verdure, di cui il territorio è fertile: melanzane soprattutto e poi pomodori, peperoni, cipolle rosse e fave. Un ruolo centrale nella cucina calabrese è occupato dal pane, curato nella preparazione e negli ingredienti (importante il grano duro), e dalle paste tradizionalmente fatte in casa; diffuso è anche l' utilizzo di peperoncini, più o meno piccanti, in special modo in sughi e portate principali.

I Piatti Tipici
Tra i Primi piatti: Cacocciuli ca' pasta, Cuccìa, Fileja o Fhilatierj, Lagane e ciciari, Maccarruni i'casa, Pasta ca' muddhìca e alici, Pasta e Lambà (pasta con lumache), Perciatelli cu piscistoccu., Polenta con broccoli e ciccioli, Rascatìll, Zuppa i cipudduzzi (zuppa di pane e cipolle selvatiche, simili ai lampascioni pugliesi).

Tra i Secondi di carne: le Frittole, i Bucalàci (chiocciole, lumache), Capocollo fritto nella 'nduja con la cipolla di tropea, Salsiccia Calabrese, Surpressata, Fegato alla rriggitana, Mazzacorde alla cosentina, la Cervellata.

Tra i Secondi di pesce: Baccalà alla cosentina, Stocco di Mammola (Stoccafisso) e di Cittanova cucinato in vari modi, il Pesce spada cucinato in vari modi, Tonno di Reggio "alla bagnarese", La "Sardella", Cutuletti i spatula.

Salumi: Nduja, Sopressate, Salsicce (con peperoncino e finocchietto), Pancetta, Capocollo
Formaggi: Pecorino Crotonese, Pecorino del Monte Poro, Pecorino del Pollino, Pecorino dell'Aspromonte, Provola e Caciocavallo Silani, Caprino della Limina.

Tra i Dolci: I "Turdilli" di San Giovanni in Fiore, I bucchinotti di Mormanno, La "Pitta 'Mpigliata" di San Giovanni in Fiore, il Tartufo di Pizzo (gelato), La Cupeta, Giuggiulèna, Varchiglia, Suspiri ri monache.

Vini
La Calabria, un tempo chiamata "Enotria" (terra del vino), è particolarmente ricca di vini dal sapore tipicamente meridionale, alcuni vigneti risalgono infatti all'antichità, quando i coloni greci portarono i vitigni dalla madrepatria, cominciando a produrre il vino che ancora oggi viene da questa terra. Bivongi rosso, Cirò, Donnici, Greco di Bianco, Melissa, Pollino, Sant'Anna San Vito di Luzzi, Savuto, Scavigna, Verbicaro, Arghillà. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

PROVINCE - TARGHE
:: Catanzaro - CZ
:: Cosenza - CS
:: Crotone - KR
:: Reggio Calabria - RC
:: Vibo Valentia - VV

Regione Calabria
La Calabria è una regione dell'Italia Meridionale di oltre 2 milioni di abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina a nord con la Basilicata. È la regione più a sud della penisola italiana, a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla regione Sicilia.
Turismo: La principale risorsa turistica calabrese è il mare, con una lunghissima costa affacciata su tre mari (Tirreno, Ionio e Stretto), una particolare ricchezza della fauna ittica, in un paesaggio che alterna spiagge e scogliere. Lo scarso sviluppo industriale e l'assenza di grandi città sul gran parte del territorio ha permesso di preservare per lungo tempo il mare incontaminato, e la Calabria è tuttora considerata un paradiso naturalistico.

Il poeta Gabriele d'Annunzio chiamò il lungomare di Reggio Calabria "il più bel chilometro d'Italia", oggi uno tra i simboli più rappresentativi del fatto che l'industria turistica in Calabria è attualmente un'attività in forte crescita, favorita dalla presenza sul territorio di numerosi siti archeologici (Reggio, Locri, Crotone, Sibari e Scolacium solo per citarne alcuni) e di bellezze naturali che suscitano l'interesse dei visitatori. Negli ultimi anni si è investito sulla capacità ricettiva di strutture alberghiere, favorendo un incremento delle presenze nella regione, che nell'estate 2006 ha raggiunto livelli record (ad es. Reggio al 20 settembre 2006 si trova al quinto posto in Italia per incremento di turisti stranieri, con un raddoppio di presenze rispetto all'anno precedente).

Oltre alle ben conosciute mete turistiche e rinomate località costiere come Tropea, Reggio, Catanzaro, Soverato, Scilla, Diamante, Roseto Capo Spulico o le gettonate riviere con le loro Bandiere Blu come la Costa Viola, la Costa dei Gelsomini, la Riviera dei cedri, la Costa degli Dei e le località costiere dell' Alto Ionio Cosentino anche l'entroterra calabrese è ricco di storia, di tradizioni, ma anche e soprattutto di arte, cultura, fortezze, chiese, necropoli, boschi e bacini naturalistici d'importanza, elementi caratterizzanti le aree interne delle province di Reggio, Cosenza, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia; in particolare il turismo montano si sviluppa soprattutto sull'Aspromonte e nella Sila, nei rispettivi parchi nazionali. (estratto da Wikipedia)

Località in provincia di Catanzaro:
Albi (CZ),Amaroni,Amato (CZ),Andali,Argusto,Badolato,Belcastro,Borgia (CZ),Botricello,Caraffa di Catanzaro,Cardinale (CZ), Carlopoli, Catanzaro,Cenadi,Centrache,Cerva,Chiaravalle Centrale,Cicala (CZ),Conflenti,Cortale,Cropani,Curinga,Davoli,
Decollatura, Falerna, Feroleto Antico,Fossato Serralta,Gagliato,Gasperina,Gimigliano,Girifalco,Gizzeria,Guardavalle,Isca sullo Ionio, Jacurso,Lamezia Terme, Magisano,Maida,Marcedusa,Marcellinara,Martirano (CZ),Martirano Lombardo,Miglierina,Montauro,
Montepaone,Motta Santa Lucia. Nocera Terinese,Olivadi,Palermiti,Pentone,Petrizzi,Petronà,Pianopoli,Platania,San Floro,San Mango d'Aquino,San Pietro Apostolo, San Pietro a Maida,San Sostene,San Vito sullo Ionio,Sant'Andrea Apostolo dello Ionio,
Santa Caterina dello Ionio,Satriano,Sellia, Sellia Marina,Serrastretta,Sersale,Settingiano,Simeri Crichi,Sorbo San Basile,Soverato, Soveria, Mannelli,Soveria Simeri,Squillace, Stalettì,Taverna (CZ),Tiriolo,Torre di Ruggiero,Vallefiorita,Zagarise.

Località in provincia di Cosenza:
Acquaformosa,Acquappesa,Acri,Aiello Calabro,Aieta,Albidona,Alessandria del Carretto,Altilia,Altomonte,Amantea,Amendolara,
Aprigliano,Belmonte Calabro,Belsito,Belvedere Marittimo,Bianchi (CS),Bisignano,Bocchigliero,Bonifati,Buonvicino,Calopezzati, Caloveto, Campana (CS),Canna (CS),Cariati,Carolei,Carpanzano,Casole Bruzio,Cassano allo Ionio,Castiglione Cosentino, Castrolibero, Castroregio,Castrovillari,Celico,Cellara,Cerchiara di Calabria,Cerisano,Cervicati,Cerzeto,Cetraro,Civita (CS), Cleto,Colosimi, Corigliano Calabro,Cosenza,Cropalati,Crosia,Diamante (CS),Dipignano,Domanico,Fagnano Castello,Falconara Albanese, Figline Vegliaturo,Firmo (CS),Fiumefreddo Bruzio,Francavilla Marittima,Frascineto,Fuscaldo,Grimaldi,Grisolia,Guardia Piemontese, Lago (CS),Laino Borgo,Laino Castello,Lappano,Lattarico,Longobardi (CS),Longobucco,Lungro,Luzzi,Maierà, Malito, Malvito, Mandatoriccio,Mangone,Marano Marchesato,Marano Principato,Marzi,Mendicino,Mongrassano,Montalto Uffugo,Montegiordano, Morano Calabro,Mormanno,Mottafollone,Nocara,Oriolo (CS),Orsomarso,Paludi,Panettieri,Paola (CS), Papasidero,Parenti, Paterno Calabro,Pedace,Pedivigliano,Piane Crati,Pietrafitta,Pietrapaola,Plataci,Praia a Mare,Rende,Rocca Imperiale,Roggiano Gravina, Rogliano,Rose,Roseto Capo Spulico,Rossano,Rota Greca,Rovito,San Basile,San Benedetto Ullano,San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone,San Donato di Ninea,San Fili,San Giorgio Albanese,San Giovanni in Fiore,San Lorenzo Bellizzi. San Lorenzo del Vallo,San Lucido,San Marco Argentano,San Martino di Finita,San Nicola Arcella,San Pietro in Amantea, San Pietro in Guarano,San Sosti,San Vincenzo La Costa,Sangineto,Sant'Agata di Esaro,Santa Caterina Albanese, Santa Domenica Talao,Santa Maria del Cedro,Santa Sofia d'Epiro,Santo Stefano di Rogliano,Saracena,Scala Coeli,Scalea,Scigliano, Serra Pedace,Serra d'Aiello,Spezzano Albanese,Spezzano Piccolo,Spezzano della Sila,Tarsia,Terranova da Sibari,Terravecchia, Torano Castello,Tortora (CS),Trebisacce,Trenta (CS),Vaccarizzo Albanese,Verbicaro,Villapiana,Zumpano.

Località in provincia di Crotone:
Belvedere di Spinello,Caccuri,Carfizzi,Casabona,Castelsilano,Cerenzia,Cirò (KR),Cirò Marina,Cotronei,Crotone,Crucoli,Cutro
Isola di Capo Rizzuto,Melissa (KR),Mesoraca,Pallagorio,Petilia Policastro,Rocca di Neto,Roccabernarda,San Mauro Marchesato, San Nicola dell'Alto,Santa Severina,Savelli,Scandale,Strongoli,Umbriatico,Verzino.

Località in provincia di Reggio Calabria:
Africo,Agnana Calabra,Anoia,Antonimina,Ardore,Bagaladi,Bagnara Calabra,Benestare,Bianco (RC),Bivongi,Bova (RC),Bova Marina, Bovalino,Brancaleone (RC),Bruzzano Zeffirio,Calanna,Camini,Campo Calabro,Candidoni,Canolo,Caraffa del Bianco,Cardeto, Careri,Casignana,Caulonia,Ciminà,Cinquefrondi,Cittanova,Condofuri,Cosoleto,Delianuova,Feroleto della Chiesa,Ferruzzano, Fiumara (RC),Galatro,Gerace,Giffone,Gioia Tauro,Gioiosa Ionica,Grotteria,Laganadi,Laureana di Borrello,Locri,Mammola. Marina di Gioiosa Ionica,Maropati,Martone,Melicucco,Melicuccà,Melito di Porto Salvo,Molochio,Monasterace,Montebello Ionico, Motta San Giovanni,Oppido Mamertina,Palizzi,Palmi,Pazzano,Placanica,Platì,Polistena,Portigliola,Reggio Calabria,Riace,Rizziconi, Roccaforte del Greco,Roccella Ionica,Roghudi,Rosarno,Samo (RC),San Ferdinando (RC),San Giorgio Morgeto,San Giovanni di Gerace, San Lorenzo (RC),San Luca (RC),San Pietro di Caridà,San Procopio,San Roberto (RC, Sant'Agata del Bianco, Sant'Alessio in Aspromonte,Sant'Eufemia d'Aspromonte,Sant'Ilario dello Ionio,Santa Cristina d'Aspromonte, Santo Stefano in Aspromonte,Scido,Scilla (RC,Seminara,Serrata,Siderno,Sinopoli,Staiti,Stignano,Stilo,   
Taurianova, Terranova Sappo Minulio,Varapodio,Villa San Giovanni.

Località in provincia di Vibo Valentia:
Acquaro,Arena (VV),Briatico,Brognaturo,Capistrano,Cessaniti,Dasà,Dinami,Drapia,Fabrizia,Filadelfia (VV),Filandari,Filogaso
Francavilla Angitola,Francica,Gerocarne,Jonadi,Joppolo (VV),Limbadi,Maierato,Mileto (VV),Mongiana,Monterosso Calabro,Nardodipace, Nicotera,Parghelia,Pizzo (VV),Pizzoni,Polia,Ricadi,Rombiolo,San Calogero (VV),San Costantino Calabro,San Gregorio d'Ippona, San Nicola da Crissa,Sant'Onofrio,Serra San Bruno,Simbario,Sorianello,Soriano Calabro,Spadola,Spilinga,Stefanaconi,Tropea, Vallelonga,Vazzano,Vibo Valentia,Zaccanopoli,Zambrone,Zungri.

   
 
logoserapea Serapea viaggi Tel +39(0)771 77 16 32  N° verde 800 - 920942  Mail to: serapea facebook