Molise

Hotels,Club Hotels,Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi,Agriturismo,Bed and Breakfast, Beauty Farms,Relais e Chateaux, Gastronomia,Eventi,Offerte Speciali,Last minutes,benessere nel Molise,sciare a Campitello Matese,dove sciare in Molise

 
molise

BOOKING ON LINE MOLISE
I ...nostri hotel, residence, bed and breakfast nel Molise...

> Offerte Speciali di Stagione
> Molise Offerte Speciali

AGNONE (IS)
- B&B Masseria Acquasalsa

CAMPITELLO MATESE - San Massimo (CB)
- Hotel Lo Sciatore
- Hotel Miletto

map

Prodotti Enogastronomici del Molise
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

prodotti

Cucina :Quella molisana è una cucina molto varia.
Tra i prodotti più importanti vi sono le varietà di olio extravergine dal sapore soave consumato anche crudo su insalate e crostini. L'eccellente fattura del prodotto ha fatto guadagnare all'olio molisano, nel 2003, il riconoscimento DOP. Conosciuto fin dall'antichità l'olio di Venafro (IS), detto "Aurina" per il suo caratteristico colore, citato da Licinio, Orazio, Plinio e altri poeti dell'epoca romana. Sempre a proposito dell'olio d'oliva, molti paesi fanno parte dell'associazione "Città dell'olio", con sede a Larino (CB).
Il pane molisano conserva la sua antica manifattura produttiva e viene prodotto ancora in alcuni panifici con le patate (che, in molisano si chiamano tapane o patane) e la sofficità che lo contraddistinguono. Famoso è il pane di Venafro (IS), così come la sua produzione di taralli all'oio di oliva].

Notevole è il settore produttivo della pasta. Questo vede come punta il pastificio La Molisana di Campobasso attivo dal 1912, rilanciato nel 2011 dopo un periodo di crisi, ma da citare sono il Colavita, sempre del capoluogo, e un certo numero di piccoli pastifici artigianali. Un tipo di pasta fresca tipica sono i cavatelli. Altrettanto conosciuti sono i fusilli, preparati con lo stesso impasto, ma realizzati con un "fuso" da cui il nome. Dall'impasto vengono staccati dei dadini di pasta, avvolti intorno al fuso e poi sfilati.
Grande importanza è data alla produzione di latticini e di formaggi: il caciocavallo di Agnone (IS) e quelli di Vastogirardi (IS) e di Frosolone (IS), le mozzarelle di Bojano (CB), e le mozzarelle di bufala che in Molise sono prodotte solo nella zona di Venafro (IS).
Per ciò che riguarda i salumi, nel Molise vengono prodotti da alcuni insaccati, come la soppressata , il capocollo o capicollo , la salsiccia , famosa perché ha come ingrediente il finocchietto selvatico, la ventricina, famosa quella di Montenero di Bisaccia (CB), sulla quale da tempo è in atto una disputa con l'Abruzzo per la paternità del salume, e la signora di Conca Casale (IS).

Piatti tipici
Molto importante e buono il brodetto di pesce di Termoli. Un preparato tipico del basso Molise, specialmente a San Martino in Pensilis (CB), è la pampanella, carne di maiale cotta al forno con alcune spezie e molto peperoncino rosso sia dolce che piccante.
L'uso del tartufo (nero e bianco) viene fatto sempre più spesso in tutta la regione, essendo ormai parecchio tempo che viene cavato dalla terra, specie nell'Alto Molise, grazie ai numerosi cavatori e ai loro cani. Sempre di più le fiere che hanno come tema il tartufo e il suo impiego in parecchie specialità culinarie.
Fra i dolci sono tipiche le cancelle, simili ai waffel tedeschi, ma con l'aggiunta di semini di finocchio, i piccillati (i pečelàt), ravioli cotti al forno ripieni di confettura di amarena, e la pigna, simile al panettone ma più leggera, tradizionalmente preparato per la Pasqua. I caragnoli e rosacatarle o rosacatarre, intinte nel miele, sono dolci tipici natalizi.

Vini
ra i vini si segnalano i DOC Tintilia del Molise rosato, Tintilia del Molise rosso, Tintilia del Molise rosso riserva, Biferno bianco, Biferno rosato, Biferno rosso, Biferno rosso riserva, Pentro di Isernia bianco, Pentro di Isernia rosato, Pentro di Isernia rosso, e Molise.

PROVINCE del Molise
:: Campobasso - CB
:: Isernia - IS

Regione Molise:
Il Molise è una regione amministrativa dell'Italia meridionale, con una popolazione che si aggira intorno ai 322.000 abitanti. Il capoluogo è Campobasso. Confina con l'Abruzzo, il Lazio, la Campania, la Puglia ed il Mar Adriatico. Dal 24 novembre 2005 la regione Molise ha anche una sede istituzionale a Bruxelles.
Il Molise, in attesa di un pronunciamento della corte costituzionale sul referendum per la creazione della regione Romagna, è l'unica regione italiana nata dalla divisione di 2 regioni. Fu istituita nel 1963, in base all'art 1 legge costituzionale 27 dicembre 1963, n° 3, per secessione dall'allora regione Abruzzo-Molise, diventando la ventesima regione d'Italia. Da tale data l'antica regione Abruzzo-Molise (nata nel 1861) è divisa in Abruzzo e Molise.
Storia:
Dall'epoca dell'Impero Romano,(Italia, Sannio [(Samnium)] - Italiae Suburbicariae, "dell'Italia Suburbicaria") il Molise faceva parte dell' Abruzzo citeriore, già unito all'Abruzzo nella regione Abruzzi e Molise fino al 1963 quando la Provincia di Campobasso fu proclamata regione a sé stante, creando così un'ulteriore divisione di un territorio con caratteristiche secolari ben definite.
Geografia:
La superficie della regione è divisa quasi equamente tra zone montuose, il 55,3% del territorio, e zone collinari, del 44,7% del territorio.La zona montuosa si estende lungo l'Appennino Campano. I Monti della Meta (2241 m) formano il punto d'incontro della linea di confine tra il Molise, l'Abruzzo e il Lazio. Poi ci sono i Monti del Matese che corrono lungo il confine con la Campania e raggiungono i 2050 metri con il monte Miletto. A oriente, la zona del Subappennino digrada verso il mare con colline poco ripide e dalle forme arrotondate. Il clima e di tipo semi-continentale, con inverni generalmente freddi ed estati calde. Sulla costa il clima è più gradevole, man mano che si procede verso l'interno l'inverno diventa via via più rigido e le temperature si abbassano notevolmente (Campobasso nel periodo invernale è una delle città più fredde d'Italia). Anche l'estate risulta più gradevole sulla costa dove spesso soffiano brezze che rendono più dolci i mesi caldi. (Wikipedia)

Località in provincia di Campobasso:
Acquaviva Collecroce,Baranello,Bojano,Bonefro,Busso,Campobasso,Campochiaro,Campodipietra,Campolieto,Campomarino
Casacalenda,Casalciprano,Castelbottaccio,Castellino del Biferno,Castelmauro,Castropignano,Cercemaggiore,Cercepiccola
Civitacampomarano,Colle d'Anchise,Colletorto,Duronia,Ferrazzano,Fossalto,Gambatesa,Gildone (CB),Guardialfiera,Guardiaregia
Guglionesi,Jelsi,Larino,Limosano,Lucito,Lupara (CB),Macchia Valfortore,Mafalda (CB),Matrice (CB),Mirabello Sannitico,Molise (CB),Monacilioni,Montagano,Montecilfone,Montefalcone nel Sannio,Montelongo,Montemitro,Montenero di Bisaccia,Montorio nei Frentani,Morrone del Sannio,Oratino,Palata,Petacciato,Petrella,Tifernina,Pietracatella,Pietracupa,Portocannone, Provvidenti,Riccia,Ripabottoni,Ripalimosani,Roccavivara,Rotello,Salcito,San Biase,San Felice del Molise,San Giacomo degli Schiavoni,San Giovanni in Galdo,San Giuliano del Sannio,San Giuliano di Puglia,San Martino in Pensilis,San Massimo (CB),San Polo Matese,Sant'Angelo Limosano,Sant'Elia a Pianisi,Santa Croce di Magliano,Sepino,Spinete,Tavenna,Termoli,Torella del Sannio,Toro (CB),Trivento,Tufara,Ururi,Vinchiaturo.

Località in provincia di Isernia:
Acquaviva d'Isernia,Agnone,Bagnoli del Trigno,Belmonte del Sannio,Cantalupo nel Sannio,Capracotta,Carovilli,Carpinone
Castel San Vincenzo,Castel del Giudice,Castelpetroso,Castelpizzuto,Castelverrino,Cerro al Volturno,Chiauci,Civitanova del Sannio,Colli a Volturno,Conca Casale,Filignano,Forlì del Sannio,Fornelli,Frosolone,Isernia,Longano,Macchia d'Isernia, Macchiagodena,Miranda (IS),Montaquila,Montenero Val Cocchiara,Monteroduni,Pesche,Pescolanciano, Pescopennataro,Pettoranello del Molise,Pietrabbondante,Pizzone,Poggio Sannita,Pozzilli,Rionero Sannitico,Roccamandolfi, Roccasicura,Rocchetta a Volturno,San Pietro Avellana,Sant'Agapito,Sant'Angelo del Pesco,Sant'Elena Sannita,Santa Maria del Molise,Scapoli,Sessano del Molise,Sesto Campano,Vastogirardi,Venafro.

   
 
logoserapea Serapea viaggi Tel +39(0)771 77 16 32  N° verde 800 - 920942  Mail to: serapea facebook