GRECIAEllas minighuida, storia, hotels, villaggi, vacanze al mare, isole greche - tours e crociere

acropolis

Miniguida della Grecia - Storia -  Soggiorni, Vacanze al Mare, isole del Mar Egeo, hotels, villaggi, crociere, tours

MENU:
> Homepage Catalogo On Line
> Creta
> Rodi
> Offerte Speciali di Stagione
...i nostri hotels e villaggi in Grecia

- Tour grecia Classica e Meteore - PARTENZE GARANTITE ESTATE 2017
- Pasqua 2017 Grecia Classica e Meteore

- Hotel Blue Sea (Rodi)
- Hotel Athina Palace ( Creta)
- Hotel Alonissos Beach (Isole Sporadi)
- Sailing Village luglio/agosto 2016

BOOKMARKS:
- la grecia
- atene
- le isole greche
- turismo
map

GRECIA Ellas
Vacanze, isole dell'Egeo - hotels, villaggi

...da Wikipedia, l'eniclopedia libera

La Grecia
La Repubblica Ellenica è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa meridionale, il cui territorio coincide in gran parte con l'estremo lembo sud della penisola balcanica.
isolotti meteora
Confina a nord con Albania, Macedonia e Bulgaria, oltre che con la Turchia a nord-est. È bagnata dal Mar Egeo a est e a sud, mentre il suo versante occidentale è bagnato dal Mar Ionio. Più di 1/5 della superficie totale è composta da oltre 6000 tra isole e isolotti, 227 delle quali abitate.
tholos apollo
La Grecia moderna affonda le sue radici nell'orizzonte storico-culturale della Grecia antica, considerata la culla della civiltà occidentale. È infatti la patria della democrazia, della filosofia, dei Giochi olimpici, della letteratura occidentale e della storiografia, nonché di importanti principi matematici e geometrici, del teatro e della medicina occidentali.
La capitale della Grecia è Atene. La seconda città più importante del Paese è Salonicco, altri maggiori centri urbani sono Patrasso e Candia.

Atene (Athína)
atene plaka
Capitale della Repubblica Ellenica, capoluogo dell'unità periferica di Atene Centrale e della periferia dell'Attica.
È nota in tutto il mondo per la nascita della democrazia, per essere stata la sede dell'accademia di Platone e del liceo di Aristotele, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, Sofocle e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità.
partenone cariatidi
Tra le città più antiche del mondo, è stata una fiorente Polis ed è considerata la culla della civiltà occidentale. In anni più recenti è stata al centro dell'attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi della XXVIII Olimpiade nel 2004 e per l'inaugurazione del Nuovo Museo dell'Acropoli nel 2009, che ha riaperto il dibattito riguardante i Marmi del Partenone.
Tradizionalmente la protettrice della città è la dea Atena, raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città.

Isole della Grecia
map
La maggior parte delle isole si trovano nel mar Egeo e si dividono in 9 gruppi: a sud si trova Creta, la più grande di tutte; al centro, nel cuore dell'Egeo si trovano un gruppo di isole piccole e grandi, le Cicladi; a sud-est si trova il Dodecaneso mentre, un po' più a nord le isole dell'Egeo orientale e ancora più a nord, le isole dell'Egeo settentrionale.
Syros Ikaria Mykonos
Vicino alle coste della Grecia continentale vi è un'altra grande isola, Eubea, e a nord-est di essa si trovano le Sporadi settentrionali; infine tra il Peloponneso e l'Attica si trovano le isole del golfo Saronico e del golfo Argolico.
Ad ovest del Paese ci sono le Isole Ionie (dette anche Eptaneso), che offrono una grande varietà per quanto riguarda l'ambiente e i monumenti; a sud del Peloponneso troviamo Cerigo (Citera), insieme a Cerigotto e a Cervi.

Turismo
Una percentuale importante del reddito nazionale della Grecia deriva dal turismo che rappresenta il 16% del prodotto interno lordo. Secondo le statistiche di Eurostat, la Grecia ha accolto oltre 19,5 milioni di turisti nel 2009, un dato in aumento rispetto ai 17,7 milioni del 2007.
delfi epidauro micene
Nel 2007, la maggioranza dei visitatori in Grecia proveniva dal continente europeo, con un totale di 12,7 milioni di turisti, mentre il maggior numero di visitatori provenienti da un'unica nazionalità sono stati quelli del Regno Unito, seguiti da vicino dai tedeschi. Nel 2010, la regione più visitata della Grecia è stata quella della Macedonia centrale, con il 18% del flusso turistico totale (pari a 3,6 milioni di turisti), seguita dall'Attica con 2,6 milioni e dal Peloponneso con 1,8 milioni.
La Grecia settentrionale è la regione geografica più visitata del paese, con 6,5 milioni di turisti, mentre la Grecia centrale è seconda con 6,3 milioni. Nel 2010, Lonely Planet ha classificato la grecia settentrionale e la città di Salonicco come quinta miglior destinazione turistica al mondo, paragonabili ad altre città come Dubai e Montreal. Nel 2011, Santorini è stata votata come "Best Island in the world" in Travel + Leisure. La sua vicina isola di Mykonos è la quinta nella categoria europea. 23 milioni di turisti hanno visitato la Grecia per tutto il 2014, un record per il turismo greco.

flag
Serapea viaggi  - Via XXIV Maggio,43 - FORMIA (LT) Tel +39 (0) 771 771632 - N° verde 800 - 920 942 serapea@serapea.it