Abruzzo

Hotels,Club Hotels,Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi,Agriturismo,Bed and Breakfast, Beauty Farms,Relais, Chateaux, Gastronomia,Eventi,Offerte Speciali,Last minutes,Città d'Arte,benessere in Abruzzo,Wellness,Wellbeing,dove sciare in Abruzzo

 
pescara

BOOKING ON LINE ABRUZZO
I ...nostri residence, appartamenti,agriturismi,b&b, alberghi,hotel in Abruzzo...

> Offerte Speciali di Stagione
> Abruzzo Offerte Speciali Estate

ALANNO (PE)
- Hotel Halanus

CHIETI (CH)
- Hotel & Residence Villaggio Universitario

GAMBERALE (CH)
- Hotel Resort Villa Danilo

L'AQUILA (AQ)
- Hotel La Compagnia del Viaggiatore
...loc. Casatessa

MONTESILVANO (PE)
- Grand Hotel Montesilvano
- Eurhotel Residence
- Club Esse Mediterraneo

OVINDOLI (AQ)
- Park Hotel Ovindoli

PESCASSEROLI
- Grand Hotel del Parco
- Hotel Residence Club Primula

RIVISONDOLI (AQ)
- Hotel Dina's

ROCCARASO (AQ)
- Hotel Suisse
- Grande Albergo

TORTORETO LIDO (TE)
- Villaggio Welcome Riviera d'Abruzzo

VACRI (CH)
- Locanda del veccho borgo - B&B

VASTO (CH)
- Hotel Excelsior

map

Prodotti Enogastronomici dell'Abruzzo
La cucina abruzzese è la tradizionale cucina dell'Abruzzo; essa è molto vasta ed è originaria dalle tradizioni sia pastorali delle zone interne montane che marinare della zona costiera; tra gli alimenti più utilizzati troviamo: il pane, la pasta, la carne, i formaggi e il vino. L'isolamento che per decenni ha caratterizzato la regione ha fatto sì che quest'ultima mantenesse un'arte culinaria viva ed indipendente.

prodotti

Tra i prodotti abruzzesi che sono entrati nell'immaginario collettivo di tutto il mondo troviamo i classici confetti tipici della città di Sulmona, lo zafferano coltivato principalmente nell'altopiano di Navelli, gli arrosticini di pecora[4], gli spaghetti alla chitarra e il prestigioso vino Montepulciano d'Abruzzo.

Altri prodotti regionali riconosciuti ed apprezzati sono: l'Aglio rosso di Sulmona, il miele d'Abruzzo, il carciofo di Cupello, la carota del Fucino, la cicerchia, il farro , le lenticchie Di Santo Stefano Di Sessanio, il peperone dolce di Altino e Serranella, la mortadella di Campotosto, il Salsicciotto di Guilmi. Secondo un'indagine svolta da Confesercenti-Ref condotta fra i turisti stranieri che scelgono l'Italia, la migliore cucina tra le cucine regionali italiane è proprio quella abruzzese.

I Piatti Tipici
Antipasti: Vari tipi di salumi, Antipasto di arance, Alici sperone, Scapece alla vastese, Crudo di calamaretti, Bruschetta alla salsiccia di fegato, Intingolo all'aquilana, Cozze allo zafferano, Crocchette di ceci al forno.

Primi: Spaghetti alla chitarra, Spaghetti all'amatriciana (Amatrice fino al 1927 faceva parte della provincia dell'Aquila), Scrippelle (simili alle crêpes), Rintroc'l o Rintrocilo e una vasta varietà di pasta fatta in casa!

Secondi: Arrosticini, Scapece, Pecora alla cottora, Porchetta, Capra alla neretese, Gelatina di Tacchino alla canzanese, Pallotte cace e ove,Patate Maritate.

Dolci: Bocconotto, Parrozzo, Pepatelli, Fiadone, Pizzelle, Cicerchiata, Celli ripieni, zeppole di S. Giuseppe, Tre monti, Taralli di Sant'Antonio, Torrone di Guardiagrele, Torrone tenero al cioccolato aquilano, Dolce pan ducale, Confetto, Pepatelli, Pan dell'orso e Sise delle monache.

Formaggi: vari tipi di Pecorino, Caprini e di latte vaccina

Vini
Per quanto riguarda i vini abruzzesi, è famoso nel mondo il montepulciano d'Abruzzo prodotto in tutta la regione, in ispecie il prestigiosissimo Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane D.O.C.G., da qualche anno dichiarato uno dei migliori vini d'Italia; altri vini della regione sono il Trebbiano d'Abruzzo, il Montonico, il Tollum, il Controguerra, e altri vini ad indicazione geografica tipica, come il Monsonico, la Passerina, il Pecorino, la Cococciola, il Moscato di Castiglione a Casauria. Tra i liquori troviamo il Centerba, il Ratafià, il liquore allo zafferano, il mosto cotto, l'Aurum, l'amaro di genziana, il vino cotto e il Corfinio.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

PROVINCE - TARGHE
:: l'Aquila - AQ
:: Chieti - CH
:: Pescara - PE
:: Teramo - TE

Storia
La regione ha più volte modificato i suoi confini. Dal medioevo divisa in due territori, Abruzzo ulteriore, in massima parte corrispondente alla (Provincia di Teramo) e Abruzzo citeriore, già unita al Molise nella regione Abruzzi e Molise, perde parte del suo territorio con l'istituzione della provincia di Rieti a cui cederà il circondario di Cittaducale nel 1927; ulteriore restrizione venne effettuata nel 1963 quando la Provincia di Campobasso fu proclamata regione a sé stante, creando così un'ulteriore divisione di un territorio con caratteristiche secolari ben definite. Infatti il Molise non può che considerarsi che un'appendice dell'Abruzzo, per storia, cultura e dialetti. L'Abruzzo come regione storico-culturale inizia dal fiume Tronto e finisce nel Fortore, fiume che dà il nome alla parte meridionale di esso, cioè la Frentania. Anche i territori che vennero aggregati alla provincia di Rieti sono a tutti gli effetti abruzzesi: abruzzese (di tipo aquilano) è il dialetto, abruzzesi sono le tradizioni, abruzzese è l'architettura delle chiese e dei palazzi, abruzzesi si sentono tuttora molti anziani abitanti. L'Abruzzo odierno ricalca approssimativamente la regione augustea regio IV in cui si incorporavano anche i territori dei Sabini da Nursia a Tibur e il Samnium pentro-caraceno di Aesernia e Campobasso-Fagifulae, ma curiosamente prende il nome dal territorio dei Praetuttii, oggi provincia di Teramo, (Abruzzo, "ad Praetuzium", presso il Pretuzio) che invece era parte della agustea regio V detta Picenum.
Sport:
L'Abruzzo, con i suoi innumerevoli rilievi montuosi, vanta molte località sciistiche, sulle quali hanno sciato campioni del calibro di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, oltre che Papa Giovanni Paolo II. Sulle piste di Roccaraso, Pescocostanzo e Rivisondoli, inoltre, si sono disputate le finali di Coppa Europa di sci alpino degli anni 2005 e 2006 e si attende la disputa di una gara della Coppa del Mondo. Altre piste da sci sono a Ovindoli, Campo Felice, Prati di Tivo e a Prato Selva alle falde del Gran Sasso, a Monte Piselli, a Passolanciano e Campo di Giove sulla Majella, a Pescasseroli nel parco nazionale d'Abruzzo, e in molte altre località minori.

Località in provincia dell'Aquila:
Acciano,Aielli,Alfedena,Anversa degli Abruzzi,Ateleta,Avezzano,Balsorano,Barete,Barisciano,Barrea,Bisegna,Bugnara,Cagnano Amiterno Calascio,Campo di Giove,Campotosto,Canistro,Cansano,Capestrano,Capistrello,Capitignano,Caporciano,Cappadocia (AQ), Carapelle Calvisio,Carsoli,Castel del Monte (AQ),Castel di Ieri,Castel di Sangro,Castellafiume,Castelvecchio Calvisio,Castelvecchio, Subequo,Celano,Cerchio (AQ),Civita d'Antino,Civitella Alfedena,Civitella Roveto,Cocullo,Collarmele,Collelongo,Collepietro,Corfinio, Fagnano Alto,Fontecchio,Fossa (AQ),Gagliano Aterno,Gioia dei Marsi,Goriano Sicoli,Introdacqua,L'Aquila,Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi,Lucoli,Magliano de' Marsi,Massa d'Albe,Molina Aterno,Montereale (AQ),Morino,Navelli,Ocre,Ofena,Opi (AQ),Oricola, Ortona dei Marsi,Ortucchio,Ovindoli,Pacentro,
Pereto,Pescasseroli,Pescina,Pescocostanzo,Pettorano sul Gizio,Pizzoli,Poggio Picenze, Prata d'Ansidonia,Pratola Peligna,Prezza,Raiano,Rivisondoli,Rocca Pia,Rocca di Botte,Rocca di Cambio,Rocca di Mezzo,Roccacasale,
Roccaraso,San Benedetto dei Marsi,San Benedetto in Perillis,San Demetrio ne' Vestini,San Pio delle Camere,
San Vincenzo Valle Roveto,Sant'Eusanio Forconese,Sante Marie,Santo Stefano di Sessanio,Scanno,Scontrone,Scoppito,
Scurcola Marsicana,Secinaro,Sulmona,Tagliacozzo,Tione degli Abruzzi,Tornimparte,Trasacco,Villa Sant'Angelo,
Villa Santa Lucia degli Abruzzi,Villalago,Villavallelonga,Villetta Barrea,Vittorito.

Località in provincia di Chieti:
Altino (CH),Archi,Ari,Arielli,Atessa,Bomba (CH),Borrello,Bucchianico,Canosa Sannita,Carpineto  Sinello,Carunchio, Casacanditella, Casalanguida,Casalbordino,Casalincontrada,Casoli,Castel Frentano,Castelguidone,Castiglione Messer Marino,Celenza sul Trigno, Chieti,Civitaluparella,Civitella Messer Raimondo,Colledimacine,Colledimezzo,Crecchio, Cupello, Dogliola,Fallo (CH),Fara Filiorum Petri Fara San Martino,Filetto (CH),Fossacesia,Fraine,Francavilla al Mare,Fresagrandinaria, Frisa,Furci (CH),Gamberale,Gessopalena,Gissi, Giuliano Teatino,Guardiagrele,Guilmi,Lama dei Peligni,Lanciano,Lentella, Lettopalena,Liscia,Miglianico,Montazzoli, Montebello sul Sangro,Monteferrante,Montelapiano,Montenerodomo, Monteodorisio,Mozzagrogna,Orsogna,Ortona (CH),Paglieta, Palena,Palmoli,Palombaro,Pennadomo,Pennapiedimonte,Perano, Pietraferrazzana,Pizzoferrato,Poggiofiorito,Pollutri,Pretoro,Quadri, Rapino,Ripa Teatina,Rocca San Giovanni,Roccamontepiano, Roccascalegna,Roccaspinalveti,Roio del Sangro,Rosello,San Buono, San Giovanni Lipioni,San Giovanni Teatino,San Martino sulla Marrucina,San Salvo,San Vito Chietino,Sant'Eusanio del Sangro, Santa Maria Imbaro,Scerni,Schiavi di Abruzzo,Taranta Peligna,Tollo,Torino di Sangro,Tornareccio,Torrebruna,Torrevecchia Teatina, Torricella Peligna,Treglio,Tufillo,Vacri,Vasto,Villa Santa Maria,Villalfonsina,Villamagna

Località in provincia di Pescara:
Abbateggio,Alanno,Bolognano,Brittoli,Bussi sul Tirino,Cappelle sul Tavo,Caramanico Terme,Carpineto della Nora,
Castiglione a Casauria,Catignano,Cepagatti,Città Sant'Angelo,Civitaquana,Civitella Casanova,Collecorvino,Corvara (PE),Cugnoli
Elice (PE),Farindola,Lettomanoppello,Loreto Aprutino,Manoppello,Montebello di Bertona,Montesilvano,Moscufo,Nocciano,Penne
Pescara,Pescosansonesco,Pianella,Picciano,Pietranico,Popoli,Roccamorice,Rosciano,Salle,San Valentino in Abruzzo Citeriore
Sant'Eufemia a Maiella,Scafa,Serramonacesca,Spoltore,Tocco da Casauria,Torre de' Passeri,Turrivalignani,Vicoli,Villa Celiera.

Località in provincia di Teramo:
Alba Adriatica,Ancarano,Arsita,Atri,Basciano,Bellante,Bisenti,Campli,Canzano,Castel Castagna,Castellalto,Castelli (TE),
Castiglione Messer Raimondo,Castilenti,Cellino Attanasio,Cermignano,Civitella del Tronto,Colledara,Colonnella,Controguerra,
Corropoli,Cortino,Crognaleto,Fano Adriano,Giulianova,Isola del Gran Sasso d'Italia,Martinsicuro,Montefino,Montorio al Vomano,
Morro d'Oro,Mosciano Sant'Angelo,Nereto,Notaresco,Penna Sant'Andrea,Pietracamela,Pineto,Rocca Santa Maria,Roseto degli Abruzzi Sant'Egidio alla Vibrata,Sant'Omero,Silvi,Teramo,Torano Nuovo,Torricella Sicura,Tortoreto,Tossicia,Valle Castellana.

 
logoserapea Serapea viaggi Tel +39(0)771 77 16 32  Mail to: serapea facebook