Trapani
Sicilia Occidentale,Trapani e la sua provincia
Città posta tra due mari, conosciuta come città del sale e della vela, ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l'odierna Erice)
 

Regioni Relais e Chateaux Agriturismo Appartamenti Villaggi Beauty Farms Città d'Arte Offerte speciali

...i nostri residence,appartamenti
case vacanze,agriturismi,hotels,
resorts,bagli ...a Trapani e provincia

> Homepage Catalogo On Line
>
Sicilia

VALDERICE
- Futura Club Baia dei Mulini
- Uappala Hotel Tonnara di Bonagia

- Zahira Resort - Loc.Tre Fontane, Campobello di Mazara


Trapani,Lido Paradiso

Trapani vista da Erice

Trapani (TP) Sicilia,Italia - Sicily,Italy

Trapani è un comune italiano di 70.673 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Sicilia.

La città include anche i popolosi quartieri di Casa Santa, appartenenti, per un anacronismo storico-amministrativo mai sanato, al comune di Erice, ma che sono abitati da quei trapanesi che lì nel secondo dopo guerra hanno trovato nuovi spazi abitativi.
Trapani Villa Margherita Trapani Torre Ligny
Il tessuto urbano conta pertanto circa 100.000 abitanti: Trapani, di fatto, è
la a quinta città siciliana per popolazione.

LA POSIZIONE
Città posta tra due mari, conosciuta come città del sale e della vela, ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all'estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l'odierna Erice), sita sul monte che sovrasta Trapani.
Erice,Belvedere,Panorama Erice il panorama visto dal Castello di Venere
L'economia oggi si basa sul terziario, sulla pesca (anticamente quella del tonno, con la mattanza), sull'estrazione e il commercio del marmo, sulle attività legate al commercio e al turismo.
È posizionata nella parte occidentale della Sicilia e si trova sullo stesso promontorio dell'antica Drepanon, termine greco che significa falce, data la forma della penisola su cui sorge la città.
Trapani,Museo del Sale Saline presso Trapani
È denominata anche "città tra due mari" in quanto si protende su una lingua di terra circondata da tre lati dal mare. Il territorio comunale è vasto 271 chilometri quadrati, con una densità di 260 abitanti per chilometro quadrato.
La città ha un'altitudine media di tre metri sul livello del mare. Il suo territorio comunale è attraversato dal fiume Chinisia.

LE ORIGINI
La mitologia vuole che una falce caduta a Cerere oppure Saturno, quest'ultimo il tradizionale dio patrono della città, una volta caduta in mare si mutò in una lingua di terra arcuata sulla quale sorse poi la città, per tale forma detta appunto Drepanon ("falce" in greco antico).

Nell'Eneide, Virgilio racconta che il padre di Enea, Anchise morì a Drepanum, e dopo la fuga da Didone l'eroe troiano vi ritornò per celebrarvi dei giochi, i ludi novendiali.

Gli Elimi, un popolo stanziato in Sicilia occidentale in epoca protostorica e di cui Eryx era uno dei centri principali, furono probabilmente i fondatori del primo nucleo abitativo di Trapani.
Il piccolo villaggio di Trapani doveva sorgere su un un'isola divisa dall'entroterra paludoso mediante un canale navigabile.
Trapani divenne presto una città-emporio grazie alla sua felice posizione geografica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Serapea viaggi - Te. +39 (0)771771632 - N° verde 800 920942 - serapea@serapea.it