Sciacca Sicilia
Italia - Italy

sciacca

Sciacca - Sicilia, Sicily

... i nostri hotel,club,residence,villaggi e appartamenti ... a Sciacca

> Homepage Catalogo On Line
>
Sicilia

- Mangia's Club Torre del Barone
- Mangia’s Club Lipari




Sciacca il borgo visto dal mare

SCIACCA
Sicilia - Italy,Sicily

SCIACCA
La cittadina di Sciacca si trova sulla costa del Canale di Sicilia tra le foci del fiume Platani e Belice, a circa 65 metri sul livello del mare: ad est s’innalza il monte San Calogero alto 386 metri, alle cui falde scaturiscono, per un percorso di circa sei chilometri, le famose acque termali.
Sciacca pescherecci Sciacca il molo Sciacca il porto
È situata a forma di anfiteatro sul mare a mezzogiorno della Sicilia, di fronte all'isola di Pantelleria e Tunisi, a metà strada tra le rovine di Selinunte, Eraclea Minoa, ed Agrigento.

Le origini
Le origini di Sciacca sono antichissime, probabilmente al tempo dei Sicani. Nel VII a.C., secondo Tucidide, gli abitanti di Selinunte avevano costruito, come confine del loro territorio, un castello che prese il nome di Terme Selinuntine. Le prime testimonianze che il territorio di Sciacca fosse abitato nella preistoria sono convalidate dai reperti di scheletri umani e da alcuni massi intagliati, che probabilmente servivano per sedersi o dormire. Alcuni segni grafici, meglio visibili nel periodo in cui visse il Fazello, si sono quasi cancellati, ma recenti studi ne hanno confermato l'esistenza.
Questi importantissimi segnali di civiltà remota si sono trovati nella Grotta Stufa, sulla vetta del Monte Cronio, odierno Monte san Calogero. Sembra certo, pertanto, che sin dai tempi più antichi, l'uomo abbia trovato in questo monte il sollievo che scaturiva dalle sue sorgenti.
Scoppello Mazzo di Sciacca Sciacca Capo San Marco

L'isola Ferdinandea
A circa 26 miglia marine dalla costa di Sciacca, a pochi metri dalla superficie del mare sul cosiddetto banco di Graham sorge un vulcano attivo che nel 1831 eruttò formando una piccola isola che venne chiamata Isola Ferdinandea. Il primo ad approdare sull' isola dopo alcuni primi tentativi falliti fu l' ammiraglio
britannico James Graham che riuscì a piantarci sopra la bandiera britannica. Dopo qualche giorno una delegazione di cartografi francesi riuscì ad approdare e tracciare alcune piantine dell'isola.
Questa delegazione battezzò l' isola con il nome di Julia. Dopo alcune settimane un' altra delegazione di geologi e cartografi borbonici riuscì a mettere piede sull' isola e tracciare altre piantine e battezzarono l'isola con il nome di Ferdinandea in onore al re delle due Sicile Ferdinando di Borbone. Le tre nazioni stavano ancora litigando per il possesso dell' isola,peraltro situata in mezzo al canale di Sicilia e quindi in una posizione estremamente strategica,che essa lasciò tutti di stucco inabissandosi tra flutti e vapori cinque mesi dopo. testi da Wikipedia l'enciclopedia libera

 

Serapea viaggi  Te. +39 (0)771771632 - N° verde 800 920942 serapea@serapea.it