San Cipriano Picentino
Salerno,Monti Picentini,Campania,Italy
hotels,resorts,centri benessere,residence,appartamenti,bed & breakfast, agriturismi
...a San Cipriano Picentino

ITALY ON LINE, ITALIA ON LINE, PAESI ON LINE - Città,Paesi,Piccoli Centri e Borghi d'Italia

i ...nostri hotels,resorts,spa,ville,b&b,
agriturismi,centri benessere,
residence,  ...a San Cipriano Picentino


> Homepage Catalogo On line
> Campania

::
Villa Rizzo Resort & Spa

San Cipriano Picentino Panoramica

San Cipriano Picentino (SA) Monti Picentini, Campania

Comune dell'Appennino campano distante solo a 15 km da Salerno,a pochi minuti dalla litoranea di Salerno, Pontecagnano e da Giffoni, comune famoso per l'appuntamento ormai consueto del Festival del Cinema, che richiama ogni anno numerosissimi visitatori, curiosi e personalità dello spettacolo.
Tutta la zona offre incantevoli paesaggi e suggestivi panorami, da Vietri sul Mare alla
stessa Salerno a Sorrento, Capri, Amalfi e Positano.

Il paese è collocato su di una collina alle pendici orientali del Monte Monna nell' immediato entroterra collinare della Città di Salerno, le sue frazioni, Vignale, Pezzano, Filetta, Campigliano, presentano il fascino degli antichi casali, borghi e masserie, il tutto calato in un contorno paesaggistico caratterizzato da una ricca vegetazione, ideale per escursioni naturalistiche e scampagnate.

Dal paese si può godere di un paesaggio della città di Salerno, del porto e da alcuni punti anche della costiera amalfitana.

La vegetazione dominante è quella della frutta secca,Nocciole e castagne in particolare; Ma non di meno sono presenti Ulivi e viti, che permettono la produzione di ottimo oli d'oliva e vini.Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La "Comunità Montana Monti Picentini” si estende per una surpeficie di 32.620 Ha, con un territorio montano di 22.949 Ha e comprende il territorio dei Comuni di: Acerno, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino.

Il territorio comunitario ricade nel Parco Regionale dei Monti Picentini, comprende le oasi WWF del Monte Accellica e del Monte Polveracchio ed è attraversato da due grandi fiumi: il Picentino ed il Tusciano.
Il suo ricco patrimonio storico, artistico e culturale è costituito da numerosi Centri
Storici e da singole emergenze, come Chiese, Abbazie, Castelli, Conventi, Palazzi Nobiliari.

Il territorio è, inoltre, contraddistinto da una varietà di paesaggi caratterizzati da
aspetti specifici ed unici come la morfologia, la vegetazione, gli insediamenti: ai sistemi montani più impervi, ricoperti da una fitta e rigogliosa macchia mediterranea, si alternano valli e pianure in cui scorrono gli affluenti dei fiumi principali.

Nei Monti Picentini vive ancora la fauna più importante dell’Appennino Meridionale mentre, dal punto di vista ornitologico, sono presenti specie divenute ormai rare in altre parti d’Italia.