San Martino di Castrozza
Passo Rolle,Primiero e Vanoi
Hotels,Club Hotels,Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi,Agriturismo,
Bed and Breakfast, Beauty Farms,Relais, Gastronomia,Eventi,Offerte Speciali,Last minutes

San Martino di Castrozza 1450 m s.l.m. Passo Rolle, Primiero e Vanoi 60 km di piste e panorami mozzafiato

> Homepage Catalogo On Line
> Trentino Alto Adige

i... nostri hotels,garni,appartamenti,residence,
relais ...a San Marino di Castrozza,Passo Rolle


.: Hotel Sass Maor
.: Hotel san Martino
.: Residence Lastei
.: Hotel Majestic Dolomiti
.: Residence Club Pez Gajard
.
: Hotel Cimone animazione bambini gratis



San Martino di Castrozza Passo Rolle

San Martino di Castrozza
Trentino - Alto Adige

San Martino di Castrozza mantiene intatto tutto il brio ed il fascino di una elegante ed animata 'capitale alpina'.
San Martino di Castrozza vista dall'ato,sullo sfondo le Pale di San Martino San Martino di Castrozza Cima Rosetta
Il paese, adagiato in un'ampia conca di prati e circondato da fitti boschi di conifere, è sovrastato dalle Pale di San Martino, un gruppo di vette dolomitiche che ha alimentato mille leggende. Nei pressi del paese si trovano gli impianti di risalita (raggiungibili con il comodo servizio di skibus gratuito) che danno accesso ai 45 km di piste del Carosello della Malghe e del Colverde.
Sempre ai margini del paese, sull'ampia distesa prativa di Prà delle Nasse, si snodano alcuni anelli per lo sci da fondo.
La vacanza a San Martino offre d'inverno le emozioni dello sci e della neve, ma anche shopping e divertimenti in locali tipici e stagioni di eventi dal tono brillante e cosmopolita.

Passo Rolle - Altitudine: 1.980 metri slm
È il valico che collega San Martino di Castrozza (a 9 km) con le altre valli dolomitiche.
Passo Rolle,chiesetta alpina
Passo Rolle si trova ai piedi del magnifico gruppo delle Pale di San Martino, il famoso anfiteatro che rappresenta la porta d'accesso sud-ovest delle famose Dolomiti.
La località non è un paese vero e proprio ma un piccolo nucleo abitato con alcuni alberghi, ristoranti, bar e negozi.
A sovrastare la zona in particolare troviamo il Cimon della Pala (3186 m) e la vetta più alta del gruppo, la Vezzana (3192 m). Ad ovest del passo troviamo l'inizio della catena del Lagorai, con Cima Colbricon, mentre a nord abbiamo Cima Bocche e Cima Juribrutto.

Paesi di Primiero - Altitudine: 650-750 metri slm
Distanza da San Martino di Castrozza (14 km),è l’ampia vallata ai piedi delle Pale di San Martino che ospita sei piccoli ma vivaci paesi: Fiera, Siror, Tonadico, Transacqua, Mezzano ed Imèr. I paesi sono collegati da vasti prati e stradine tranquille e sono ricchi di testimonianze di una storia antica.

La Valle del Vanoi - Altitudine: 700-1.000 metri slm
Collegata a Primiero da un veloce tunnel, oltre che dalla panoramica strada del Passo Gobbera, l’estesa vallata conserva il fascino della montagna più vera con ampi boschi, pascoli e piccoli paesi di montagna tra i prati.
San Martino di Castrozza,vallata con cime sullo sfondo
Al paese di Canal San Bovo, posto nel fondovalle, si aggiungono parecchi abitati in posizioni soleggiate di mezza costa. Risalendo lungo il torrente Lozen, troviamo le frazioni de "sora i ardeni" (sopra agli argini): Prade, Cicona e Zortea; poi sulla riva opposta del Lozen troviamo Passo Gobbera che fino all’inizio degli anni ’90 era l’unica via di collegamento fra la Valle del Vanoi e Primiero. Sull’altra riva del torrente Vanoi troviamo invece il paese di Ronco, sulla strada che porta al Passo Brocon. Invece risalendo il torrente Vanoi per circa sei chilometri troviamo il paese di Caoria, con il caratteristico sfondo del monte Cauriol.