Toscana

Hotels,Club Hotels,Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi,Agriturismi,Bed and Breakfast,Beauty Farms,Relais e Chateaux, Gastronomia,Eventi,Offerte Speciali,Last minutes,Città d'Arte,benessere,wellness, vacanze al mare in Toscana e Isola d'Elba

toscana

BOOKING ON LINE TOSCANA
I ...nostri hotel, agriturismi, case vacanza, centri benessere, appartamenti in Toscana e ... Isola d'Elba

> Toscana Offerte Speciali Mare Estate

BARATTI, COSTA DEGLI ETRUSCHI, PIOMBINO (LI)
- Villaggio Turistico Poggio all'Agnello
- Residence Riva Degli Etruschi - San Vincenzo
- Villaggio Corte dei Tusci - Golfo di Follonica

BARGA CASTELVECCHIO PASCOLI (LU) Garfagnana
- Il Ciocco Hotel & Resort, Centro Vacanze,Wellness

CASTEL DEL PIANO - MONTE AMIATA (Gr)
- Hotel Contessa

CASTELNUOVO BERARDENGA Chianti (SI)
- Villa Dievole Wine Resort

CHIANCIANO TERME (SI)
- Grand Hotel Admiral Palace

CIVITELLA IN VAL DI CHIANA (AR)
- La Solaia Hotel Relais & Spa

CORTONA (AR)
- Residence Il Casale

ISOLA D'ELBA (LI)
- Village Club Ortano Mare
- Hotel Désirée
- Hotel Lacona

LATERINA (AR)
- Hotel Toscana Verde eco-turismo
- Wellness Center Toscana Verde

MASSA MARITTIMA (GR)
- Resort Pian dei Mucini

MONTAIONE (FI)
- Agriturismo Castellare di Tonda
- Centro Benessere Castellare di Tonda
- Poderi Tognetti
- Agriturismo "La Casetta"
- Agriturismo "Il Sapito"
- Casolare "Bosco Lazzeroni"
- Firenze Appartamento "Donna Renata"
- Villa "Val delle Vigne" in Maremma

SAN QUIRICO D'ORCIA (SI)
- Casanova Hotel Residence
- Casanova Centro Benessere

SORANO Maremma (GR)
- Terme di Sorano Residence - Ville ed Appartamenti

TIRRENIA - CALAMBRONE - Marina di Pisa (PI)
- Green Park Resort
- Futura Club Tuscany

VALIANO - MONTEPULCIANO (SI)
- Borgo Tre Rose

map

Prodotti Enogastronomici della Toscana
La cucina toscana ( da Wikipedia) è costituita, principalmente, di piatti e dolci tradizionali che mantengono inalterata la loro preparazione da molti anni.

enogastronomia

La cucina toscana ( da Wikipedia) è costituita, principalmente, di piatti e dolci tradizionali che mantengono inalterata la loro preparazione da molti anni. Il primo prodotto caratteristico è il pane toscano, caratterizzato dalla mancanza di sale.
In Toscana, la sacralità del pane, ovvero l'importanza di non buttarlo via ma di utilizzarlo anche quando è raffermo, è testimoniata da una lunga serie di antiche ricette ancora molto diffuse: la panzanella, la panata, la ribollita, l'acquacotta, la pappa al pomodoro, la fettunta, la zuppa di verdura, la farinata o la minestra di cavolo nero.
Altra caratteristica della tradizione culinaria toscana per eccellenza è l'uso di carni bianche ( tra le rosse regna sovrana la Bistecca alla fiorentina e la Tagliata) e di selvaggina. I prodotti dell'aia del podere, dove pascolano liberamente polli, tacchini, oche, faraone e piccioni insieme coi conigli e con la selvaggina come la lepre ed il cinghiale, il fagiano e l'istrice costituiscono da sempre il menu delle grandi feste. Il maiale anch'esso è molto usato, basti pensare al famoso salame toscano, al prosciutto conservato sotto sale, alle salsicce ed ai prodotti particolari come il buristo anch'esso frutto dell'ingegnosità della povera gente.

Alcune ricette di piatti tipici della tradizione toscana:
Cacciucco, alla livornese, Bistecca alla fiorentina, Caldaro dell'Argentario, frittata con gli zoccoli, Schiacciata (pane) unta, Covaccino, Picchiante, Ribollita, Pappa al pomodoro, Zuppa di pane, Farinata di cavolo nero, Rosticciana, Manafregoli, Sedani ripieni alla pratese, Acquacotta, Ciaffagnone, Fo'accia con la cecìna, Testarolo, piatto tipico fosdinovese, pontremolese e lunigianese, Sgabeo, piatto tipico lunigianese (influenza spezzina), Tigella, piatto tipico lunigianese (influenza emiliana), Torta d'erbi, piatto tipico pontremolese e lunigianese, Mescciüa, piatto tipico lunigianese (influenza spezzina), Taiàrin e còi (tagliarini e cavoli), piatto tipico lunigianese, Pasta alla contadina, piatto tipico lunigianese, Focaccetta, Panigaccio.Bistecca di Chianina e Maremmana, Trippa e lampredotto tipici di Firenze, La Finocchiona e prosciutto e salumi di Cinta Senese.
La cacciagione è molto diffusa nella cucina toscana e viene utilizzata nella preparazione di ricette di primi e secondi piatti. Tra le carni più apprezzate sono da segnalare il cinghiale, la lepre, il daino, il capriolo e il fagiano.
I piatti a base di cinghiale più noti sono le pappardelle al cinghiale, le bistecche, lo spezzatino alla cacciatora (in umido con pomodoro e peperoncino) e in dolceforte (con cioccolato fondente), oltre al prosciutto e ai vari tipi di salumi.
Lepre, daino e capriolo vengono usati, sia per la preparazione di ragù per primi piatti che per spezzatini.

I Formaggi:
Tra i formaggi la tradizione si concentra sul pecorino toscano, come prodotto da conservare: i più famosi quello di Pienza e quello maremmano; mentre troviamo la ricotta ed il raveggiolo tra i formaggi molli.

Infine grande spazio ai dolci, dove spiccano i famosi dolci senesi come il panforte, la zuppa del duca (tiramisu), la torta di cecco, eccetera.

I Vini
La Toscana è stata da sempre una regione famosa per i vini prodotti, che attualmente sono suddivisi in otto DOCG e 34 DOC, oltre a numerose IGT, tra le quali spiccano anche alcune produzioni di altissimo livello, note nel mondo enologico con l'appellativo di supertuscans.
Mentre le zone della Toscana centrale (province di Firenze e Siena) sono note in tutto il mondo da diversi decenni per la produzione del Chianti Classico, del Brunello di Montalcino e del Vino Nobile di Montepulciano, negli ultimi anni si sono affermati i vini prodotti nelle aree costiere (province di Livorno e Grosseto), favorite maggiormente dal clima più mite, secco e soleggiato, tra i quali spicca l'eccellenza del Bolgheri Sassicaia o del Tignanello, la struttura e l'equilibrio dei vini rossi maremmani (Morellino di Scansano, Montecucco e Monteregio di Massa Marittima) e l'armonia dei bianchi (Ansonica). Sempre più quotati anche i vini rossi e bianchi della provincia di Arezzo. Tra gli altri vini della Toscana, possono essere ricordati il Carmignano, uno dei più antichi vini della toscana prodotto nell'omonimo comune in provincia di Prato, la celebre Vernaccia di San Gimignano, il Pitigliano, il Montescudaio e il Vin Santo.

PROVINCE della Toscana
:: Arezzo - AR
:: Grosseto - GR
:: Livorno - LI
:: Lucca - LU
:: Massa Carrara - MS
:: Pisa - PI
:: Pistoia - PT
:: Prato - PR
:: Siena - SI

La Toscana è una delle maggiori regioni italiane per patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico.
Posta nell'Italia centrale, confina a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.
Ad ovest, i suoi 397 km di coste continentali sono bagnati dal Mar Ligure nel tratto centro-settentrionale tra Marina di Carrara (confine con la Liguria) e il Golfo di Baratti; il Mar Tirreno bagna invece il tratto costiero meridionale tra il promontorio di Piombino e la foce del fiume Chiarone, che segna il confine con il Lazio. (Wikipedia)

Località in provincia di Arezzo:
Anghiari,Arezzo,Badia Tedalda,Bibbiena,Bucine,Capolona,Caprese Michelangelo,Castel Focognano,Castel San Niccolò,
Castelfranco di Sopra,Castiglion Fibocchi,Castiglion Fiorentino,Cavriglia,Chitignano,Chiusi della Verna,Civitella in Val di Chiana
Cortona,Foiano della Chiana,Laterina,Loro Ciuffenna,Lucignano,Marciano della Chiana,Monte San Savino,Montemignaio,
Montevarchi,Ortignano Raggiolo,Pergine Valdarno,Pian di Scò,Pieve Santo Stefano,Poppi,Pratovecchio,San Giovanni Valdarno
Sansepolcro,Sestino,Stia,Subbiano,Talla,Terranuova Bracciolini.

Località in provincia di Firenze:
Bagno a Ripoli,Barberino Val d'Elsa,Barberino di Mugello,Borgo San Lorenzo,Calenzano,Campi Bisenzio,Capraia e Limite,
Castelfiorentino,Cerreto Guidi,Certaldo,Dicomano,Empoli,Fiesole,Figline Valdarno,Firenze,Firenzuola,Fucecchio,Gambassi
Terme,Greve in Chianti,Impruneta,Incisa in Val d'Arno,Lastra a Signa,Londa,Marradi,Montaione,Montelupo Fiorentino, Montespertoli,Palazzuolo sul Senio,Pelago,Pontassieve,Reggello,Rignano sull'Arno,Rufina,San Casciano in Val di Pesa,San Godenzo,San Piero a Sieve,Scandicci,Scarperia,Sesto Fiorentino,Signa,Tavarnelle Val di Pesa,Vaglia (FI),Vicchio, Vinci.

Località in provincia di Grosseto:
Arcidosso,Campagnatico,Capalbio,Castel del Piano,Castell'Azzara,Castiglione della Pescaia,Cinigiano,Civitella Paganico,Follonica,Gavorrano,Grosseto,Isola del Giglio,Magliano in Toscana,Manciano,Massa Marittima,Monte Argentario,Monterotondo Marittimo,Montieri,Orbetello,Pitigliano,Roccalbegna,Roccastrada,Santa Fiora,Scansano,Scarlino,Seggiano,Semproniano,Sorano.

Località in provincia di Livorno:
Bibbona,Campiglia Marittima,Campo nell'Elba,Capoliveri,Capraia Isola,Castagneto Carducci,Cecina (LI),Collesalvetti,Livorno
Marciana (LI),Marciana Marina,Piombino,Porto Azzurro,Portoferraio,Rio Marina,Rio nell'Elba,Rosignano Marittimo,San Vincenzo (LI) Sassetta (LI),Suvereto.

Località in provincia di Lucca:
Altopascio,Bagni di Lucca,Barga,Borgo a Mozzano,Camaiore,Camporgiano,Capannori,Careggine,Castelnuovo di Garfagnana
Castiglione di Garfagnana,Coreglia Antelminelli,Fabbriche di Vallico,Forte dei Marmi,Fosciandora,Gallicano (LU),Giuncugnano
Lucca,Massarosa,Minucciano,Molazzana,Montecarlo (LU),Pescaglia,Piazza al Serchio,Pietrasanta,Pieve Fosciana,Porcari
San Romano in Garfagnana,Seravezza,Sillano,Stazzema,Vagli Sotto,Vergemoli,Viareggio,Villa Basilica,Villa Collemandina.

Località in provincia di Massa Carrara:
Aulla,Bagnone,Carrara,Casola in Lunigiana,Comano (MS),Filattiera,Fivizzano,Fosdinovo,Licciana Nardi,Massa (MS),Montignoso
Mulazzo,Podenzana,Pontremoli,Tresana,Villafranca in Lunigiana,Zeri (MS).

Località in provincia di Pisa:
Bientina,Buti,Calci,Calcinaia,Capannoli,Casale Marittimo,Casciana Terme,Cascina,Castelfranco di Sotto,Castellina Marittima
Castelnuovo di Val di Cecina,Chianni,Crespina,Fauglia,Guardistallo,Lajatico,Lari,Lorenzana,Montecatini Val di Cecina,Montescudaio,Monteverdi Marittimo,Montopoli in Val d'Arno,Orciano Pisano,Palaia,Peccioli,Pisa, Pomarance,Ponsacco, Pontedera,Riparbella,San Giuliano Terme,San Miniato,Santa Croce sull'Arno,Santa Luce,Santa Maria a Monte,Terricciola, Vecchiano,Vicopisano,Volterra.

Località in provincia di Pistoia:
Abetone,Agliana,Buggiano,Chiesina Uzzanese,Cutigliano,Lamporecchio,Larciano,Marliana,Massa e Cozzile,Monsummano
Terme
Montale,Montecatini Terme,Pescia,Pieve a Nievole,Pistoia,Piteglio,Ponte Buggianese,Quarrata,Sambuca Pistoiese,
San Marcello Pistoiese,Serravalle Pistoiese,Uzzano.

Località in provincia di Prato:
Cantagallo,Carmignano (PO),Montemurlo,Poggio a Caiano,Prato,Vaiano (PO),Vernio.

Località in provincia di Siena:
Abbadia San Salvatore,Asciano,Buonconvento,Casole d'Elsa,Castellina in Chianti,Castelnuovo Berardenga,Castiglione d'Orcia
Cetona,Chianciano Terme,Chiusdino,Chiusi,Colle di Val d'Elsa,Gaiole in Chianti,Montalcino,Montepulciano,Monteriggioni
Monteroni d'Arbia,Monticiano,Murlo,Piancastagnaio,Pienza,Poggibonsi,Radda in Chianti,Radicofani,Radicondoli,Rapolano Terme
San Casciano dei Bagni,San Gimignano,San Giovanni d'Asso,San Quirico d'Orcia,Sarteano,Siena,Sinalunga,Sovicille
Torrita di Siena,Trequanda.

 
   
 
logoserapea Serapea viaggi Tel +39(0)771 77 16 32  N° verde 800 - 920942  Mail to: serapea facebook