Selinunte Castelvetrano Marinella di Selinunte (Trapani)
Sicilia, Il parco archeologico di Selinunte con i suoi templi che si affacciano sulle spiagge incontaminate e un mare limpido ed invitante ..

spiaggia

Marinella di Selinunte (Trapani) Sicilia

> Homepage Catalogo On Line
> Sicilia


...i nostri hotel club,villaggi,
residence ...a Marinella di Selinunte




:: Villaggio Paradise Beach
:: Club Esse Selinunte Beach


Selinunte: Parco archeologico di Selinunte,Castelvetrano(Trapani),Sicilia

SELINUNTE - BELICE DI MARE
(Castelvetrano)  Trapani -  Sicilia

La riserva naturale della foce del fiume Belice è un'area lacustre costiera estesa per oltre 5,0 km sulla costa meridionale della Sicilia e bagnata dal Canale di Sicilia, tra Marinella di Selinunte e il promontorio di Porto Palo.
 
SELINUNTE
Parco Archeologico di Selinunte ... il tempio di Hera

Selinunte (greco Selinos, latino Selinus) era una antica città greca sulla costa sud-occidentale della Sicilia.
Secondo Tucidide, Selinunte fu fondata verso la metà del VII secolo a.C. da coloni greci provenienti da Megara Iblea. Il sito scelto stava sulla costa del Mar Mediterraneo, tra le due valli fluviali del Belice e del Modione. Il nome deriva dal sedano selvatico che i coloni vi trovarono in abbondanza. Una foglia di sedano era raffigurata anche sulle monete coniate più tardi a Selinunte.
Il parco archeologico di Selinunte
I ruderi della città si trovano sul territorio del comune di Castelvetrano, nella parte meridionale della provincia di Trapani. Tutto il terreno interessato forma oggi un parco archeologico della dimensione di ca. 40 ettari. Le sculture trovate negli scavi di Selinunte si trovano soprattutto nel Museo Nazionale Archeologico di Palermo.
Fa eccezione l'opera più famosa, l'Efebo di Selinunte, che è oggi esposto al Museo Comunale di Castelvetrano. I resti di Selinunte sono divisibili in tre aree principali, l'Acropoli, la collina orientale, e il santuario della Malophoros.
(testi da selinunte.sicilia.it)
CASTELVETRANO
Castelvetrano è il punto di riferimento di tutta la Valle del Belìce.
Da visitare è il centro storico, interessante per le tre piazze contigue, (Umberto I, Cavour e Don Carlo d'Aragona). A tre chilometri dal paese, la chiesa della Trinità di Delia in stile arabo-normanno, costruita nella prima metà del XII secolo d.C. presenta uno schema bizantino con una pianta centrale a croce greca.
MARINELLA DI SELINUNTE

Marinella di Selinunte è una frazione del Comune di Castelvetrano. L'abitato, sorto alla fine del secolo scorso nella parte sud-orientale della provincia di Trapani, si estende su un lungo litorale sabbioso, posto tra la foce del fiume Selino, nei pressi dell'Acropoli selinuntina e il porticciolo ad est di Marinella. Oggi è un centro turistico  balneare con spiagge incontaminate e un mare limpido ed invitante.
COME ARRIVARE
- In Auto, Autostrada Pa - Mazara del Vallo uscita Castelvetrano. Seguire le indicazioni per Selinunte
- Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo 100 Km
- Porto di Palermo 125 Km
- Aeroporto di Trapani Birgi 100 Km
- Porto di Trapani 100 Km
- Stazione FF.SS. linea Palermo -Trapani via Castelvetrano
- Autobus da Palermo autoservizi Salemi

Serapea viaggi  Te. +39 (0)771771632 - N° verde 800 920942 serapea@serapea.it