Modica e la costa Iblea Pozzallo
Ragusa - Sicilia

modica

MODICA (RG) Sicilia,Sicily,Italy

MENU:
> Homepage Catalogo On Line
> Sicilia
>

:: Hotel Club Conte Di Cabrera
Loc. Maganuco S.P. Pozzallo Sampieri

san giorgio

Modica
Ragusa - Sicilia

Modica (20 km da Ragusa è tra le più pittoresche città della provincia e di tutta la Sicilia.
L'abitato si trova a un'altezza poco inferiore ai 400 m e ora la città si è espansa anche su altri speroni: la Sorda, Monserrato, la collina dell'Idria, ecc. Modica giace entro tre valli che formano una gigantesca Y, che si prolunga fino al ponte Guerrieri, che con i suoi 130 m. è fra i piú alti d'Europa.
castello modica

E' situata nell'area meridionale dei Monti Iblei ed è divisa in due originali aree: Modica Alta, le cui costruzioni quasi scalano le rocce della montagna, e Modica Bassa, giù nella valle, dove un tempo scorrevano i due fiumi Ianni Mauro e Pozzo dei Pruni, poi ricoperti a causa delle numerosi alluvioni, e dove è ora situato il Corso Umberto, principali strada e sito storico della città.
L'aspetto è prevalentemente tardo barocco, quasi interamente risalente al dopo-terremoto (1693).

Poche sono le testimonianze della "precedente città": il portale gotico della chiesa del Carmine; rovine della chiesa di Santa Maria del Gesù, risalente al sedicesimo secolo; la Cappella del Sacramento, del quindicesimo secolo; la chiesa "rupestre" di San Niccolò Inferiore, del dodicesimo secolo, recentemente rinvenuta. Il suo interno conserva notabili decorazioni risalenti ai secoli tra 700 e 1500.
quartiere costa
Ciò che rende la città così unica e affascinante è, prima di tutto, l'aspetto barocco, di cui il disegno urbano e centro storico di Modica abbondano; inoltre la presenza di pittoreschi violetti e stradine, ricche di vecchie botteghe, casupole o ricchi palazzi. (modica.it)

SAN GIORGIO
sgiorgio
A Modica San Giorgio è il patrono della parte alta della città. Oggi la festa si celebra la domenica successiva al 23 Aprile, con grande affluenza di devoti e ricche programmazioni. Dopo la liturgia parte la processione con il simulacro di S. Giorgio seguito dall' Arca Santa, l’ urna preziosa entro cui la tradizione vuole siano contenuti l’ omero e i due denti del Santo. Il simulacro (in cartapesta e raffigurante un giovane a cavallo, munito di elmo e corazza, nell’ atto di una spada) viene orgogliosamente portato a spalla dai devoti e trascinato di corsa fuori dalla chiesa, per ricordare la cavalcata di S. Giorgio in Cappadocia contro le forze del male.

IL CIOCCOLATO DI MODICA
Un viaggio di conoscenza e degustazione della cioccolata di Modica, attraverso la sua storia che racconta di migrazioni fra le Americhe, la Spagna e la Sicilia, le materie prime (cacao, zucchero di canna e spezie) e i loro produttori appartenenti al circuito del commercio equo e solidale, il tradizionale processo di lavorazione a bassa temperatura, le sue caratteristiche di consistenza, gusto e profumo per avvicinarsi a un prodotto tipico della città di Modica, ma ricco di storie e legami con altri luoghi

POZZALLO Costa Iblea

tcabrera spiaggia
Comune confinante con Modica (in provincia di Ragusa dalla quale dista 32 km.) disteso in riva al mare con magnifiche spiagge molto frequentate.
pietrenere
Pozzallo ha cominciato ad avere importanza solo nel XIV secolo come sbocco al mare della contea di Modica, quando i Chiaramonte vi costruirono un Caricatore attorno al quale sono sorti i primi rioni abitati del paese, con vie strette, caratteristiche dei centri mediterranei.

Serapea viaggi  - Via XXIV Maggio,43 - FORMIA (LT) Tel +39 (0) 771 771632 - N° verde 800 - 920 942 serapea@serapea.it