Marsala
La Città del Vino,Le Saline,Sicilia
... mulini a vento le saline,la millenaria Mothia,lo Stagnone: i profumi del suo famoso
 vino "il Marsala" si confondono e si uniscono in un ambiente naturale
unico nel mediterraneo e regno incontrastato  del Kite Surf.
 

 

...i nostri residence,appartamenti
case vacanze,agriturismi,hotels,
resorts,bagli ... a Marsala,Mothia

> Homepage Catalogo On Line
>
Sicilia

:: Delfino Beach Hotel

Marsala Tramonto

Marsala (TP) Sicilia Occidentale,Italia - West Sicily,Italy

Marsala (Maissala nel tipico dialetto locale) è un comune italiano di 82.520 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.
Marsala particolare della piazza... Marsala,Villa Cavallotti
Seppure la città di Marsala non superi i 50 mila abitanti, grazie alle frazioni è il primo comune della Provincia di Trapani per popolazione e quinto della Sicilia (dopo Palermo, Catania, Messina e Siracusa).
È Città del Vino dal 1987.
Le Saline con i caratteristici Mulini a Vento
Posizione del comune di Marsala nella provincia di Trapani.
Sorge sulle rovine dell'antica città punica di Lilibeo (Lilibeum in latino), dal cui nome deriva l'appellativo di lilibetani (oltre a quello di marsalesi) per i suoi abitanti.
Nei suoi 250 km² di estensione ha un ricco patrimonio culturale e paesaggistico;
il suo territorio comprende, ad esempio, la riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala, tra cui l'isola di Mozia, antica città fenicia, scavo archeologico a cielo aperto.
Punta estrema occidentale della Sicilia la città sorge su Capo Boeo, con vista sulle isole Egadi e sulle isole dello Stagnone (queste ultime fanno parte del territorio comunale).
Proprio l'arcipelago dello Stagnone è una delle zone più suggestive della città, essendo riserva naturale e avendo un ricco patrimonio storico.
Mothia (una delle isole) infatti fu insediamento fenicio che diede origine alla attuale città. Quando infatti i siracusani riuscirono a espugnare Mothia dopo innumerevoli e vani assedi la distrussero.
I sopravvissuti fondarono, insieme ai nuovi padroni romani, Lilybaeum proprio dove oggi sorge Marsala.

ZONA ARCHEOLOGICA
È una zona esterna all'originario abitato, occupata da macchia mediterranea.
Proprio in questa zona, la più occidentale della città, sono presenti i resti di una vecchia casa patrizia romana, chiamata "Insula romana", databile tarda era romana imperiale (IV secolo a.C.).Venuta alla luce grazie a svariati scavi effettuatisi
dal 1939 a oggi, presenta ricche decorazioni a mosaico di pavimenti, raffiguranti scene di lotta fra animali selvatici e figure mitologiche.
Necropoli ellenico-romana
È presente anche un ambiente termale. Attualmente sono in corso i lavori per la realizzazione del suddetto parco archeologico.

LO STAGNONE
Di grande attrazione è la "riserva dello Stagnone" dove sorgono le saline e i Mulini, nonché l'arcipelago delle isole tra cui Mothia.
Lo Stagnone è una laguna diventata riserva naturale perché habitat ideale di riproduzione e di ristoro per tantissime specie animali; tra queste i fenicotteri rosa che sempre più spesso - e in gruppi sempre più numerosi - scelgono lo stagnone ed in particolare l'Isola Grande (comunemente conosciuta come Isola Lunga) come luogo di riposo.
Lo stagnone è uno dei pochissimi habitat naturali al mondo per la Posidonia, una rara qualità di alga marina, simile all'erbetta da giardino.
Nei momenti di bassa marea, lo stagnone si trasforma in una immensa praterica, quasi come un campo di calcio in mezzo al mare.
Mulini a Vento Lo Stagnone al tramonto
L'Isola  Lunga è raggiungibile a piedi dal promontorio di Birgi, esattamente dall'antica torre di avvistamento. Sull'isola lunga è presente, oltre a una varietà di saline e mulini tipici della zona, una villa in stile romanico abbandonata.
Da diversi anni il litorale nord di Marsala, quello che comprende lo stagnone, è diventato il luogo d'incontro per eccellenza degli amanti del kite surf, sport acquatico; sono tantissimi gli sportivi provenienti da ogni parte del pianeta per esercitare questo
sport sfruttando al meglio il vento e le onde.
Di conseguenza sono sorte diverse scuole di Surf, Kite Surf, Wind Surf e in
generale di tutti gli sport acquatici, proprio sul litorale nord della città.
Riguardo alle informazioni sulla millenaria Mozia, vi rimandiamo all'apposita pagina su questa enciclopedia. L'arcipelago delle isolette di fronte la città di Marsala è
completato dalle Schole, un'isoletta piccolissima dove si trovano due caseggiati, in passato utilizzati come lazzaretto della città colpita dalla peste in epoca medievale.

STABILIMENTI ENOLOGICI "BAGLI"
La produzione del vino su scala industriale fu introdotta in città nel 1773 dall'inglese John Woodhouse di cui esiste ancora lo stabilimento. Molti gli stabilimenti importanti tra cui quelli di Ingham-Whitaker, Florio, Martinez, Pellegrino, Rallo,Mineo, Bianchi,
Baglio Hopps, Donnafugata, Alagna, Caruso e Minini.
Degustazione del Vino Marsala Marsal Cantine Florio
Numerose anche le cantine modernissime, fre le molte Alcesti, De Bartoli, Fina, Vinci, Birgi, Mothia e Paolini.
Cantine marsalesi oggi famose per la produzione di vini non solo da dessert ma anche bianchi e rossi di alta qualità. La visita agli impianti è molto interessante.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Serapea viaggi - Te. +39 (0)771771632 - N° verde 800 920942 - serapea@serapea.it