Stintino golfo dell'Asinara
Sardegna

stintino

L'intero tratto di costa è caratterizza per la sabbia bianchissima, costituita da piccoli granelli dalle dimensioni dei chicchi di riso, e un mare color azzurro cielo

> Sardegna
> Homepage Catalogo On Line

Stintino Sardegna,hotels, Locazione: ville,residence, appartamenti ...


:: Villaggio Sea Villas - Ville
:: Club Esse Roccaruja
:: Club Esse Sporting
:: Villagio Le Tonnare
::
Club Hotel Ancora

Stintino, Isola dell'Asinara vista da La Pelosa

Stintino
Golfo dell'Asinara - Sardegna

Posto a Nord-Ovest della Sardegna, il promontorio di Capo Falcone è,a ragione considerato una sorta di paradiso per le sue bellezze naturali.
Stintino,Capo Falcone Stintino,La Pelosa spiaggia di sabbia bianca e un mare limpidissimo Stintino la torre
Il mare della spiaggia della Pelosa è uno dei più belli d'Italia e forse non solo d'Italia, per il colore azzurro come quello di una piscina e la limpidezza dell'acqua difficilmente riscontrabili altrove, anche in Sardegna.
Stintino, La Pelosa ... spiaggia di bianchissima dai granelli di sabbia come chicchi di riso
L'ampia estensione di macchia mediterranea è particolarmente interessante anche dal punto di vista faunistico.
L'origine si Stintino risale al 1885 con l'insediamento di 45 famiglie, in prevalenza legate alle attività della pesca, provenienti dall'isola dell'Asinara. In precedenza
il territorio, facente parte della Nurra di Sassari, era popolato da insediamenti sparsi di pastori-contadini, che abitavano in residenze - ricoveri di bestiame denominati "li cuili".
Il paese si sviluppa intorno a due insenature che ospitano altrettanti porticcioli per barche da pesca e da diporto. Al porto vecchio chiamato "Minori" [piccolo] è stato affiancato il porto nuovo detto "Mannu" [grande].
Stintino visto dal mare Stintino il vecchio borgo marinaro
L'economia ruota intorno ai due porticcioli e ovviamente al turismo; in estate il paese si popola di turisti che possono trovare a Stintino i servizi necessari, ma anche una semplice passeggiata in un paese che ha saputo mantenere il fascino del vecchio borgo marinaro coniugandolo con le strutture essenziali necessarie all'alto flusso turistico.
Durante la stagione estiva vi sono anche frequenti iniziative di intrattenimento per i turisti e per i residenti. Tra le manifestazioni organizzate annualmente, importante è la regata velica di fine Agosto denominata "Regata della vela latina".
Da vedere il museo della Tonnara al porto nuovo.
Di fronte al promontorio si trova l' isola dell'Asinara, ex colonia penale e oggi riserva naturale. Il paese più noto della zona è Stintino paese di pescatori che oggi vive in gran parte sul turismo. Testi da: stintino.net
 

Serapea viaggi - Tel. +39 (0)771771632 - serapea@serapea.it