Torre dell'Orso Melendugono
Salento, Puglia

torre dell'orso
Torre dell’Orso - Frazione di Marina di Melendugno (LE) Salento - Puglia

> Home Catalogo On Line
> Puglia

...i notri villaggi, residence, hotels e
appartamenti ...a Torre dell'Orso


:: Sairon Village
:: Hotel Belvedere
:: Villaggio Hotel La Brunese
:: TH Salento Village

:: Villaggio Alba Azzurra
...a San Foca
:: Family Village Eurogarden

Torre dell'Orso, la Torre vista dalla spiaggia

Torre dell’Orso
Frazione di Marina di Melendugno - Salento

Nota per la sua ampia spiaggia di sabbia finissima, Torre dell’Orso vanta un mare particolarmente limpido per le correnti del Canale d’Otranto che attraversano le sue coste. Grazie a questa caratteristica, d’estate la località è frequentata da molti turisti ed è stata più volte premiata con la Bandiera Blu d’Europa per la trasparenza e la pulizia del mare.

Torre dell'Orso, la baia Torre dell'Orso, la Torre da cui trae il nome la localita
Torre dell'Orso la spiaggia

Il suo nome deriva dalla presenza, sulla costa, di una torre del XVI secolo utilizzata in passato per avvistare le navi turche dirette verso il Salento. Secondo alcune ipotesi “l’orso” farebbe riferimento alla foca monaca che nell’antichità avrebbe frequentato queste coste. Più verosimilmente sarebbe da ricondurre a Urso, cognome del probabile proprietario dell’agro nell’antichità.
Torre dell'Orso ... La Torre di avvistamento Torre dell'Orso vista dal mare Torre dell'Orso caletta
La spiaggia di Torre dell’Orso si distende tra due alte scogliere. Alle sue spalle una folta pineta, attraversata da un corso d’acqua chiamato Brunese.

A sud della baia di Torre dell’Orso, a poca distanza dalla spiaggia, si incontrano i faraglioni de “Le due Sorelle“. Secondo la leggenda il nome deriva dalla somiglianza di due sorelle che vivevano in un paese del Salento e che un giorno decisero di sottrarsi alle fatiche quotidiane per cercare refrigerio nel mare. Giunte a Torre dell’Orso, si tuffarono da una rupe e gli Dei, mossi da compassione, le tramutarono nei due suggestivi faraglioni.
Escursioni: Melendugno,Laghi Alimini,Otranto,Il Barocco di Lecce,Grecia Salentina

Torre dell'Orso,faraglioni ... le due sorelle la chiesa di Maria Assunta a Melendugno

Melendugno (Lecce - Puglia)
Comune situato nel Salento centro-orientale, è posizionato a metà strada tra il capoluogo e Otranto distanti rispettivamente 18 km e 22 km.
Centro agricolo, possiede un vasto feudo e beneficia del notevole flusso turistico legato alle sue marine, poste lungo la costa adriatica salentina. Comprende sei frazioni: Borgagne, Roca Vecchia (sede di rilevanti scavi archeologici), San Foca (maggiore porto turistico sulla costa adriatica fra Brindisi e Otranto), Torre Specchia, Torre dell'Orso e Torre Sant'Andrea, queste ultime ambedue premiate con la Bandiera Blu d'Europa per la limpidezza del mare.
  

Serapea viaggi - Te. +39 (0)771771632 - N° verde 800 920942 - serapea@serapea.it