Gallipoli - Nardò Salento
Puglia hotels, villaggi, b&b, residence, appartamenti, case vacanza, agriturismi

gallipoli

Gallipoli (Lecce) Salento - Puglia

MENU:
> Homepage Catalogo On Line
> Puglia
>

:: Grand Hotel Riviera
S.Maria Al Bagno - Marina di Nardò

:: Appartamenti Baia Verde
:: Hotel 33 Baroni
:: Villaggio Jonio Club
località Marina di Mancaversa

gallipoli

Gallipoli
Salento - Puglia

Gallipoli, Situato lungo la costa occidentale della penisola salentina, è il quinto centro della provincia per numero di abitanti. La città è protesa sul mar Ionio ed è divisa in due parti: il borgo e il centro storico.
panoramica gallipoli
Nel comune di Gallipoli ricade il parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo
Di notevole importanza storico-naturalistica è l'Isola di Sant'Andrea, circa un miglio al largo del centro storico, caratterizzata dalla
presenza di animali selvatici, come il Gabbiano corso.
sant'andrea
L'isola di Sant'Andrea si estende per circa cinquanta ettari e dista poco più di un miglio dal centro storico della cittadina salentina di Gallipoli. È completamente pianeggiante e la sua altezza massima non supera i tre metri. Questa caratteristica, porta l'isola ad essere spazzata dai marosi in caso di forte vento e la rende poco adatta ad ospitare una ricca vegetazione.
Per questa ragione i Messapi la chiamavano Achtotus (Terra Arida).

Il Barocco a Gallipoli
Nel XVII secolo si diffuse nella città ionica il Barocco e questo è testimoniato dalla presenza di numerosi edifici religiosi e civili presenti. Caratteri fondamentali di questo movimento furono le decorazioni floreali e angeliche esagerate, stravaganti ed eccessive.
facciata
Gallipoli, insieme ad altre città salentine, per l'importanza degli edifici e le architetture religiose dell'epoca barocca, il cosiddetto Barocco leccese, è stata inserita nella "Tentative Lists" dell'Unesco in attesa di eventuale riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità.

BAIA VERDE
Baia Verde è una località balneare; situata a 3 km a sud di Gallipoli e a 6 km da Marina di Mancaversa nel comune di Taviano, presenta una costa bassa e sabbiosa. La località è posizionata in prossimità del Parco naturale regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo, istituito il 10 luglio 2006 allo scopo di salvaguardare la variegata natura del luogo costituita da macchia mediterranea

SPIAGGE
Ben cinque Bandiere Blu sono disposte su Gallipoli, Diso, Andrano, Nardò e Otranto.
Già la spiaggetta della Purità, la più originale. Scavata ai lati del centro storico, situata di fronte la facciata della Chiesa di Santa Maria della Purità, offre un delizioso scenario racchiuso in una nicchia storica incantevole.
torre baia verde baia del pizzo
Altre spiagge attrezzate in Baia Verde, a poco più di un km dal Lido San Giovanni, uno dei luoghi più apprezzati e conosciuti del Salento; qui sono localizzati i maggiori lidi che ospitano sovente rassegne musicali ad opera delle grandi radio nazionali.
Proseguendo oltre, troverete prima “punta della suina” e il “Picador beach”, per raggiungere infine Punta Pizzo fino all’estremità del golfo a sud di Gallipoli, la cui riserva chiude il Parco Naturale “Isola di S. Andrea”.
Sabbia, dune e macchia mediterranea, alternati a tratti di bassa scogliera, rendono questa litoranea un’incantevole luogo pienissimo di nicchie di spiaggia libera che garantiscono privacy e relax, ideali per tuffarsi nell’azzurro cristallino del golfo di Gallipoli.

 
Serapea viaggi  - Via XXIV Maggio,43 - FORMIA (LT) Tel +39 (0) 771 771632 - N° verde 800 - 920 942 serapea@serapea.it