Claviere Valle Susa
Monginevro, Alpi Occidentali, Via Lattea- Hotels, Residence, Chalets

Claviere

Claviere 1760 mt. (TO) Alta Val di Susa, versante Italiano del Montgenèvre  Alpi Occidentali - Piemonte

MENU:
> Homepage Catalogo On Line
> Piemonte
>

:: Hotel Passero Pellegrino

Claviere

CLAVIERE mt 1760
Alta Valle di Susa (Torino)

Claviere (TO) Alpi Occidentali. Piccolo comune dell'Alta Val di Susa a 1760 metri di quota, sul versante italiano del colle del Monginevro, a 94 km da Torino.
estate inverno
Fa parte della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone, l'abitato sorge al margine orientale dell'ampio pianoro del Colle del Monginevro, sulla linea del confine italo-francese.
vacanze estive
Il centro è dominato a nord dal massiccio dello Chaberton. Le piste di Claviere, servite da impianti moderni e veloci, richiamano ogni anno migliaia di sciatori, collocate come sono al centro del comprensorio della Via Lattea, mentre chi preferisce il fondo può sciare lungo i 10 km dell’anello Claviere - Montgenèvre: non per nulla Claviere è stata scelta come sede di allenamento dello sci alpino e nordico per i XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006
ski sport fondo
Claviere è un frequentato centro estivo (alberghi di ogni categoria, impianti per tennis, nuoto, campo di golf a nove buche) e soprattutto invernale, con attrezzature sportive che comprendono 5 seggiovie quadriposto, una sciovia, sci club, trampolino da salto, pista da pattinaggio sul ghiaccio. Fa parte del comprensorio sciistico della Via Lattea e fra le piste più interessanti comprende: la Serra Granet-La Coche,la pista rossa Gimont, la pista nera del Col Boeuf, le piste del Col Saurel, i muri di Sagnalonga.
È collegato, attraverso gli impianti dei Monti della Luna, con Cesana Torinese, mentre un anello per lo sci di fondo, oltre alle piste e agli impianti di risalita, collega Claviere a Monginevro, e un panoramico sentiero escursionistico aggira la mole dello Chaberton e conduce alla vetta della montagna.
piste
75 Impianti di risalita, 1 Funivie, 5 Cabinovie, 34 Seggiovie, 26 Skilift, 9 Tapis roulant
Claviere è l'ultima località sciistica in territorio italiano prima di varcare il confine con la Francia. E' adagiato in una lunga valletta pianeggiante sul Colle del Monginevro, a 2 km da Montgenèvre. Dai 1760 m del paese si sale, grazie alle due seggiovie quadriposto, al Colle Bercia, a 2293 m. Qui si aprono bellissimi scenari e piste immerse nei boschi di larici ed abeti. Dal Colle Bercia si può scendere verso Cesana Torinese e poi verso le altre località della Via Lattea, mentre la seggiovia Col Boeuf porta gli sciatori oltre confine verso Montgenèvre. I meno esperti possono rientrare grazie alla pista blu che collega le due località dal fondovalle; i più esperti non possono perdersi il rientro con la pista nera n. 100 che scende dal Colletto Verde a 2560 m. Questa pista, del tutto particolare, non è raggiungibile dall'Italia, ma solo dal versante francese. L'affollamento della pista è molto scarso e il divertimento sulla neve è assicurato. I km di piste a disposizione per lo sci alpino sono 400 in tutto il comprensorio della Via Lattea, mentre Claviere e Cesana offrono 110 km. Per gli amanti del fondo ci sono 3 anelli di difficoltà crescente, per un totale di 10 km che, congiungendosi al percorso francese, arrivano a 16 km.

Claviere
Serapea viaggi  - Via XXIV Maggio,43 - FORMIA (LT) Tel +39 (0) 771 771632 -  serapea@serapea.it