Marche

Hotels,Club Hotels,Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi,Agriturismo,Bed and Breakfast, Beauty Farms,Relais e Chateaux, Gastronomia,Eventi,Offerte Speciali,Last minutes,Città d'Arte,benessere nelle marche,wellness,wellbeing

 
San Benedetto del Tronto

BOOKING ON LINE MARCHE
I ...nostri hotels,residence,appartamenti,agriturismie e benessere nelle Marche

> Offerte Speciali di stagione

ASCOLI PICENO (AP)
- Albergo Sant'Emidio

MACERATA FELTRIA (Montefeltro) (PU)
- Borgo Storico Cisterna Agriturismo

PESARO (PU)
- Agriturismo San Cristoforo alla Vallugola
- Albergo Diffuso Borgo Montemaggiore
- Relais Marche Villa Tombolina

TOLENTINO (MC)
- Agriturismo Colle Regnano

map

Prodotti Enogastronomici delle Marche
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

vincisgrassi

Cucina marchigiana
La cucina marchigiana può essere considerata una confederazione di cucine delle Marche.

Antipasti
L'antipasto tipico della regione è freddo e si può comporre di un'ampia varietà di salumi e formaggi locali come il salame di Fabriano, i salamini alla cacciatora, il prosciutto, il ciauscolo, la lonza, il lonzino, il prosciutto di Carpegna, il ciarimbolo, la coppa marchigiana, il mazzafegato, la galantina, il migliaccio, il salame di pecora, il prosciutto aromatizzato del Montefeltro, il salame soppressato lardellato e di Frattula, la salsiccia di fegato, il casecc, il formaggio di fossa, il pecorino in botte, il raviggiolo e la casciotta d'Urbino).

Primi
Sovrano dei primi piatti maceratesi ed anconitani è il «Vincisgrassi», capostipiti di tutte le lasagne al forno della penisola; se si vuole far risalire il nome a una storpiatura di quello del generale austriaco Windisch-Graetz, che combatté contro Napoleone: è però un fatto che il piatto è già presente nel citato ricettario del Nebbia (ricettario), dov'è chiamato «princisgras». Assai meno opulente sono le altre minestre tradizionali dell'anconetano e dell'ascolano: i quadrucci con le patate (o con le fave, o con fagioli e cotiche), le «pecianelle» di Sassoferrato (grossi spaghetti lievitati conditi col pomodoro), i «frescarelli» (grumi di farina cotti nell'acqua e conditi con aglio e pecorino). La «bruschetta» e la «panzanella» sono piatti a base di pane diffusi nelle Marche come anche in Toscana, in Umbria e nel Lazio. Da ricordare anche i passatelli, pasta artigianale originaria del pesarese solitamente serviti in brodo. Nel fermano sono prodotti i "maccheroncini di Campofilone" da condirsi a piacere.

Sia vera o no la diceria che vuole il Brodetto di pesce nato da queste parti, è fuori discussione che il Brodetto marchigiano - più delicato di quelli veneti e romagnoli e più vigoroso di quelli abruzzesi e pugliesi - è il principe delle zuppe di pesce adriatiche. La versione «rossa» del pesarese e dell'anconetano, al pomodoro, diverge da quella «gialla» dell'ascolano, allo zafferano. Le «capitali» del brodetto sono Fano, Ancona, San Benedetto del Tronto, Porto Recanati e Porto San Giorgio.

Secondi
Tra i secondi piatti del centro della regione vanno ricordati il maiale in porchetta, la trippa, il pollo arrosto «co' lu pilotto» (cioè insaporito da una spessa fetta di lardo), il pollo coi peperoni, l'agnello marinato, la corata d'agnello e la frittata con la mentuccia (piatti tipici del periodo pasquale).
Tipici del capoluogo sono lo stoccafisso in potacchio all'anconitana, con pomodoro, acciughe. Famoso è il fritto all'ascolana,composto principalmente dalle olive ascolane (ripiene di carne, impanate e fritte) e dai cremini (cubetti di crema pasticciera impanati e fritti).
Tipico del Pesarese è un brasato che getta le sue origini più di cento anni fa... la pasticciata alla pesarese, consta in un girello o magatello di vitello fatto rosolare, tagliato a fette poi cotto in un sugo di pomodoro e fondo di cottura. Viene di solito accompagnato da purè di patate e erbe miste di campo saltate in padella.

Vini
Trai i quali: Conero, Offida, Verdicchio, Vernaccia di Serrapetrona, Binchello del Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio dei
Colli Ascolani, I Terreni di Sanseverino, Lacrima di Morro d'Alba, Rosso Conero, Pergola

PROVINCE delle Marche
:: Ancona - AN
:: Ascoli Piceno - AP
:: Fermo - FM
:: Macerata - MC
:: Pesaro Urbino - PU

LE MARCHE
Alcuni numeri per dire… “l’Italia in una regione “
500 piazze, 1000 centri abitati, 1000 monumenti antichi, 33 rocche, 106 castelli, 15 fortezze, 170 torri, migliaia di chiese e 200 in stile romanico, 163 santuari, 7 parchi archeologici, 34 siti archeologici, 71 teatri storici, 265 musei e pinacoteche, 315 biblioteche,9 porti turistici, 10 centri termali, 2 parchi nazionali, 4 parchi regionali, 5 riserve naturali, 15 foreste demaniali, 105 aree floristiche , 12 vini DOC, 1 vino DOCG, per assaporare i tantissimi piatti tipici, 30 mila ettari di vigneti, 100 “griffe” tra le più prestigiose in Italia e in tutti i settori produttivi. E poi 10 stazioni sciistiche, 14 bandiere arancione ( riconoscimento di qualità ambientale relativo alle località dell’entroterra) 11 bandiere blu (riconoscimento di qualità ambientale relativo alle località della costa) in 180 chilometri di costa, 7000 palme a San Benedetto. Migliaia di stalattiti nelle Grotte di Frasassi.

Mare e campagna, monti e colline che degradano verso la costa. Nelle Marche si possono trovare varietà di paesaggi che lasciano d’incanto, tanto che molti scrittori e poeti, a cominciare da Dante e passando per Leopardi e Carducci, vi si sono ispirati. 180 chilometri di costa sabbiosa e quindi di spiagge, con l’unica emergenza a picco sul mare di tutto il litorale adriatico da Trieste al Gargano, che è il Monte Conero ( 572 m) nei pressi di Ancona . Internandosi di appena 100 chilometri si possono raggiungere vette che soddisfano i più esigenti amanti della montagna: il Monte Vettore con i suoi 2478 metri è la cima più alta dell’Appennino nella catena dei Sibillini, unico parco nazionale nelle Marche. Ma nel pesarese troviamo Sasso Simone e Simoncello e scendendo Il Monte Catria e poi la catena del San Vicino

I 14 corsi d’acqua tutti paralleli “pettinano” il territorio, nella loro corsa trasversale: dal Marecchia che divide le Marche e l’Emilia Romagna al Tronto nel sud della regione che segna il confine con l’Abruzzo. www.regione.marche.it 

Località in provincia di Ancona:
Agugliano,Ancona,Arcevia,Barbara (AN),Belvedere Ostrense,Camerano (AN),Camerata Picena,Castel Colonna,Castelbellino
Castelfidardo,Castelleone di Suasa,Castelplanio,Cerreto d'Esi,Chiaravalle (AN),Corinaldo,Cupramontana,Fabriano,
Falconara Marittima,Filottrano,Genga,Jesi,Loreto (AN),Maiolati Spontini,Mergo,Monsano,Monte Roberto,Monte San Vito,Montecarotto,Montemarciano,Monterado,Morro d'Alba,Numana,Offagna,Osimo,Ostra (AN),Ostra Vetere,Poggio San Marcello,Polverigi,Ripe (AN),Rosora,San Marcello (AN),San Paolo di Jesi,Santa Maria Nuova,Sassoferrato,Senigallia,Serra San Quirico,Serra de' Conti,Sirolo, Staffolo.

Località in provincia di Ascoli Piceno:
Acquasanta Terme,Acquaviva Picena,Altidona,Amandola,Appignano del Tronto,Arquata del Tronto,Ascoli Piceno,Belmonte PicenoCampofilone,Carassai,Castel di Lama,Castignano,Castorano,Colli del Tronto,Comunanza,Cossignano,Cupra Marittima,Falerone.Fermo,Folignano,Force,Francavilla d'Ete,Grottammare,Grottazzolina,Lapedona,Magliano di Tenna,Maltignano,Massa Fermana,Massignano,Monsampietro Morico,Monsampolo del Tronto,Montalto delle Marche,Montappone,Monte Giberto,Monte Rinaldo,Monte San Pietrangeli,Monte Urano,Monte Vidon Combatte,Monte Vidon Corrado,Montedinove,Montefalcone Appennino,Montefiore dell'Aso,Montefortino,Montegallo,Montegiorgio,Montegranaro, Monteleone di Fermo,Montelparo,Montemonaco,Monteprandone,Monterubbiano,Montottone,Moresco,Offida,Ortezzano, Palmiano, Pedaso,Petritoli,Ponzano di Fermo,Porto San Giorgio,Porto Sant'Elpidio,Rapagnano,Ripatransone, Roccafluvione,Rotella,San Benedetto del Tronto,Sant'Elpidio a Mare,Santa Vittoria in Matenano,Servigliano,Smerillo, Spinetoli,Torre San Patrizio,Venarotta.

Località in provincia di Fermo:
Altidona,Amandola,Belmonte Piceno,Campofilone,Falerone,Fermo,Francavilla d'Ete,Grottazzolina,Lapedona,Magliano di Tenna
Massa Fermana,Monsampietro Morico,Montappone,Montefalcone Appennino,Montefortino,Monte Giberto,Montegiorgio, Montegranaro ,Monteleone di Fermo,Montelparo,Monte Rinaldo,Monterubbiano ,Monte San Pietrangeli,Monte Urano,Monte Vidon Combatte,Monte Vidon Corrado,Montottone,Moresco,Ortezzano,Pedaso,Petritoli,Ponzano di Fermo,Porto San Giorgio,Porto Sant'Elpidio,Rapagnano,Santa Vittoria in Matenano,Sant'Elpidio a Mare,Servigliano,Smerillo,Torre San Patrizio.

Località in provincia di Macerata:
Acquacanina,Apiro,Appignano,Belforte del Chienti,Bolognola,Caldarola,Camerino,Camporotondo di Fiastrone,Castelraimondo
Castelsantangelo sul Nera,Cessapalombo,Cingoli,Civitanova Marche,Colmurano,Corridonia,Esanatoglia,Fiastra,Fiordimonte
Fiuminata,Gagliole,Gualdo (MC),Loro Piceno,Macerata,Matelica,Mogliano,Monte Cavallo,Monte San Giusto,Monte San Martino
Montecassiano,Montecosaro,Montefano,Montelupone,Morrovalle,Muccia,Penna San Giovanni,Petriolo,Pieve Torina, Pievebovigliana,Pioraco,Poggio San Vicino,Pollenza,Porto Recanati,Potenza Picena,Recanati,Ripe San Ginesio,San Ginesio,
San Severino Marche,Sant'Angelo in Pontano,Sarnano,Sefro,Serrapetrona,Serravalle di Chienti,Tolentino,Treia,Urbisaglia, Ussita,Visso.

Località in provincia di Pesaro e Urbino:
Acqualagna,Apecchio,Auditore,Barchi,Belforte all'Isauro,Borgo Pace,Cagli,Cantiano,Carpegna,Cartoceto,Casteldelci, Colbordolo,Fano,Fermignano,Fossombrone,Fratte Rosa,Frontino,Frontone (PU),Gabicce Mare,Gradara,Isola del Piano,
Lunano,Macerata Feltria,Maiolo,Mercatello sul Metauro,Mercatino Conca,Mombaroccio,Mondavio,Mondolfo,Monte Cerignone, Monte Grimano Terme,Monte Porzio,Montecalvo in Foglia,Monteciccardo,Montecopiolo,Montefelcino, Montelabbate, Montemaggiore al Metauro,Novafeltria,Orciano di Pesaro, Peglio (PU),Pennabilli,Pergola,Pesaro,Petriano, Piagge, Piandimeleto,Pietrarubbia,Piobbico,Saltara,San Costanzo,San Giorgio di Pesaro,San Leo,San Lorenzo in Campo,Sant'Agata Feltria,Sant'Angelo in Lizzola,Sant'Angelo in Vado,Sant'Ippolito,Sassocorvaro,Sassofeltrio,Serra, Sant'Abbondio,Serrungarina,
Talamello,Tavoleto,Tavullia,Urbania,Urbino.

   
 
logoserapea Serapea viaggi Tel +39(0)771 77 16 32  N° verde 800 - 920942  Mail to: serapea facebook