Crociere Fluviali Mantova
...i fiumi raccontano il piacere di navigare! Gite in barca con itinerari dal Mincio al Brenta alla laguna veneta!

Mantova

Mantova, patrimonio dell'Unesco - Parco del Mincio - Laghi di Mantova e navigazione fluviale.

MENU:
> Homepage Catalogo On Line
> Lombardia
> Mantova

> Venezia - Festa del Redentore
16 Luglio 2016 ...leggi il programma!

ITINERARI - PER GRUPPI
.: Architettura e Storia navigando
.: A tavola sul fiume dei Poeti
.: Mantova dall'acqua ...e il pranzo a bordo
.: Mantova al tramonto (con cena)
.: E la nave salirà sull'ascesore d'acqua
.: La Fata del loto e il Coccodrillo
.: Lago Superiore e la sua oasi
.: Da Mantova... a Venezia 1 giorno
.: Mantova,Venezia,Burano e Torcello 2 gg.
.: Dagli aironi del Mincio ai fenicotteri rosa
.: Mantova e Ferrara splendori delle signorie
.: Mantova e Sabbioneta
.: Mantova Ville Venete nel Brenta dei Dogi

info: serapea@serapea.it

Mantova

CROCIERE FLUVIALI
il piacere di navigare, ...i fiumi raccontano

IL MINCIO (Sarca/Mincio )

Il fiume è diviso in due tratti distinti dal Lago di Garda che hanno anche denominazioni diverse: Il Sarca (78 km) immissario del lago ed il Mincio (75 km) emissario. La lunghezza complessiva dell'asse fluviale Sarca/Mincio, includendo anche il tratto interno al Lago di Garda lungo 41 km, è di 194 km il che ne fa l'undicesimo fiume italiano per lunghezza, dopo il Reno.

Emissario del Lago di Garda che da Peschiera inizia a scorrere prima tra le colline moreniche del Garda fino a Valeggio sul Mincio poi nella Pianura Padana con un certo dislivello (da Peschiera a Goito 34 m in 28 km), bagnando lungo il suo corso inferiore la città di Mantova, dove forma tre piccoli laghi (Superiore, di Mezzo e Inferiore). A sud della città entra nel Po come affluente di sinistra presso Governolo, dove è regolato da alcune dighe per consentirne la navigazione.
Peschiera Borghetto sul Mincio
Tra le località attraversate dal fiume v'è da ricordare: Ponti sul Mincio, Salionze, Monzambano, Valeggio sul Mincio, Volta Mantovana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Rivalta sul Mincio, Grazie di Curtatone, Curtatone, Virgilio, Bagnolo San Vito e Roncoferraro. Presso il comune di Valeggio il fiume incontra l'edificio regolatore del Garda o diga di Salionze che regola il flusso del fiume, quindi attraversa Borghetto sul Mincio, dove esiste un canale artificiale costruito per deviare l’eccesso d’acqua del fiume in caso di piena.

Il fiume è navigabile con imbarcazioni piccole dal Lago di Garda ai Laghi di Mantova e da questi fino all'immissione nel Po anche con imbarcazioni pesanti.Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

LA VITA DI BORDO

EQUIPAGGIO E ACCOGLIENZA : Hostess all’imbarco, in navigazione ed allo sbarco. Illustrazione storico paesaggistica dei percorsi con diffusione microfonica e stereo.

COMFORT: Navigazione sempre tranquilla, distensiva per l’assenza di moto ondoso, anche nell’eventualità di tempo perturbato.
Ponte-sole con ampi spazi, saloni climatizzati con posti a sedere e visuale panoramica.

SICUREZZA: Navigazione in qualsiasi condizione meteorologica con apparati radar ed ecoscandaglio. Comandanti ed equipaggi di lunga e collaudata esperienza.

METTERSI A TAVOLA SULLE ANDES: Non è che in navigazione si debba digiunare, anzi. È possibile, a richiesta, prenotare il tipico desinar mantovano o piatti a base di pesce.

desinar mantovano pasti a bordo

I MENU SERVITI A BORDO:

MENU: BENVENUTO AL PESCE DI MARE
ANTIPASTO insalata di mare
PRIMO al sapore di mare: pasta allo scoglio
PIATTO DI MEZZO Fritto misto e verdurine  pastellate
DOLCE La Sbrisolona artigianale
Sorbetto al limone
VINO Bianco brioso delle colline - Acqua minerale

MENU: DESINAR MANTOVANO
APERITIVO I famosi salumi mantovani in degustazione
e vino bianco sul ponte
PRIMO Vialone nano in risotto con la tipica salmella mantovana, alla maniera dei pilarini del riso
PIATTO DI MEZZO Arrosto dalla tavola ducale dei Gonzaga  con patate al forno al profumo di rosmarino
DOLCE La Sbrisolona, esclusività della tradizione artigianale
Sorbetto al limone
VINO Lambrusco mantovano - DOC - Acqua minerale


IMPORTANTE:
Le acque sempre calme, anche in caso di cattivo tempo, che solo il fiume può offrire, rendono piacevole la navigazione e danno la possibilità agli ospiti di consumare, senza soffrire il mal di mare, un pranzo a bordo in una cornice insolita; fra la natura del Parco Mincio o nella splendida scenografia della città di Mantova, che sembra nascere dall’acqua.

FESTE, MATRIMONI, CONVEGNI, CENE SERALI E NOTTURNE
Motonave Andes 2000 rappresenta quanto di più avanzato nella navigazione fl uviale per prestazioni e comfort.
I passeggeri hanno a disposizione un vasto salone-ristorante climatizzato da 200 posti e un ponte passeggiata che offre ampi spazi anche per matrimoni, compleanni e feste in genere, meeting, assemblee di lavoro e convegni culturali.

PERNOTTAMENTO A MANTOVA
Navi Andes ha selezionato strutture alberghiere che accolgono il turista con un corretto rapporto qualità prezzo

LE NAVI ANDES

Navi Andes

- Andes 2000
Varata dai famosi cantieri Rossi di Viareggio, progettista Gabriele Zucconi, è lunga 40 metri e larga 7.Può trasportare, alla velocità di 18 nodi, 550 passeggeri, che hanno a disposizione un vasto salone ristorante climatizzato da 200 posti e un ponte passeggiata che offre ampi spazi (anche per matrimoni, compleanni e feste in genere, meeting, assemblee di lavoro e convegni culturali).
- Andes
Varata dalla Navalcantieri di Cremona, lunga 31, larga 5 metri, 82 tonnellate di stazza, 15 nodi di velocità, portata 252 passeggeri.
- Andes II
Varata sempre dalla Navalcantieri di Cremona, lunga 23, larga 5 metri, 60 tonnellate di stazza, velocità 10 nodi,può trasportare fino a 192 passeggeri.
- Andes Città di Padova
Ha una capienza di 200 passeggeri tutti comodamente seduti al tavolo. La motonave è dotata di ristorante,ponte coperto e ponte
panoramico,doppi servizi wc, servizio bar, impianto di filodiffusione.
- Andes Delta Nova Elettrica
Rappresenta la risposta più innovativa per navigare il lago Superiore di Mantova e la riserva naturale del fiume Mincio con una
imbarcazione avente la portata di 70 passeggeri. Lunga 12 metri, larga 3,70, fu costruita nel 2004 da Delta Tour ed è spinta da due motori elettrici della potenza di 200Kw c.a.
- Azimut Atlantic Challenger
Pininfarina disegnatore, Azimut costruttore, tecnologia tutta italiana, 30.000 ore lavorative, un equipaggio eccezionale, Cesare Fiorio come skipper, Winthrop Rocherfeller passeggero. Tutti uniti per la grande avventura: la conquista del Blue Ribald.
L'Azimut Atlantic Challenger è ora di proprietà della Navi Andes per le vostre crociere fluviomarittime.
- Fata del Loto
Lunghezza: mt 17.60 - Larghezza: 4.90 - Può trasportare 107 passeggeri comodamente seduti in locali climatizzati. Varata, in
Classe Ri.na, dal cantiere Conavi di Viareggio, Gabriele Zucconi progettista. Propulsione ibrida e ecologica.

Andes 2000 Andes 2000 approdo
Serapea viaggi  - Via XXIV Maggio,43 - FORMIA (LT) Tel +39 (0) 771 771632 - INFO mail to: serapea@serapea.it