Livigno Alta Valtellina
Lombardia Hotels, Alberghi, Residence, Appartamenti, Villaggi

livigno

Livigno 1816 s.l.m.(SO) Alpi Retiche, Alta Valtellina,Lombardia Italia - Italy

MENU

> Homepage Catalogo On Line
> Lombardia
...i nostri residence,appartamenti, hotels ... a Livigno - Alta Valtellina

:: Alpen Village
:: Appartamenti Estate a Livigno
:: Bait da Salient
:: Casa Rin
:: Casa Yvonne
:: Chalet Baitin
:: Chalet Deshana
:: Chalet Mottini
:: Chalet Ventaglio
:: Maison Ostaria
:: Residence Bellavista
:: Villa Rugiada
:: Hotel 2000 (Loc. Trepalle)

:: SKIPASS 2017/2018

livigno

Livigno 1816m s.l.m.(SO)
Alpi Retiche, Alta Valtellina,Lombardia Italia - Italy

Livigno è un comune della Provincia di Sondrio in Lombardia, situato a nord dello spartiacque alpino, nel bacino dell'Inn, affluente del Danubio.
Nel suo territorio è compresa la frazione di Trepalle, che si sviluppa fino a 2250 m s.l.m.: tale quota ne fa l'abitato permanente più alto d'Europa, nonché una tra le più fredde località italiane.
È raggiungibile dall' Italia e dalla Valtellina attraverso il Passo del Foscagno percorrendo la Strada Statale 301 del Foscagno oppure dalla Svizzera tramite la Forcola di Livigno passando per la Valle di Poschiavo (solo in estate) ed il tunnel Munt La Schera passando per l' Engadina. E' curioso notare come la valle di Livigno, pur geograficamente elvetica, sia politicamente territorio italiano; mentre invece, per converso, la valle di Poschiavo, fisicamente riferibile al territorio italiano, è politicamente parte integrante della Confederazione Elvetica (Cantone dei Grigioni).
panoramica
Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale, non soggetta a determinate imposte statali, quale, ad esempio, l'IVA. Questo circostanza, comune anche alla non lontana località engadinese di Samnaun, ha favorito un
crescente sviluppo turistico a partire dalla fine degli anni Cinquanta. Le origini dello status di zona franca risalgono alle speciali deroghe che la comunità locale era riuscita ad ottenere, sin nel 1538, dalla Contea di Bormio,
poi confermate da normative e convenzioni succedutesi nel corso dell'Ottocento e del Novecento.
A Livigno risulta, perciò, conveniente l'acquisto di tabacchi, zucchero e alcoolici entro i limiti stabiliti dalle tabelle doganali. Molto conveniente il rifornimento di carburante per autotrazione: si noti però che è possibile esportare solo il carburante contenuto nei serbatoi dei veicoli medesimi, pena severe sanzioni.
Soprattutto durante il periodo invernale sono molte le persone che raggiungono la località con lo scopo di passare una vacanza all'insegna del divertimento sulla neve. L'elevata altitudine (il centro del paese è situato a 1816 m. s.l.m.
con piste da sci sino ad oltre 3.000 metri) consente a questa località di ricorrere solo marginalmente all'innevazione artificiale, che è invece ormai una necessità imprescindibile per molti altri centri di villeggiatura invernale.

Durante la stagione estiva non mancano i villeggianti che approfittano della zona extradoganale per fare dello shopping o che, attirati dall'altitudine del luogo, lasciano le città calde e afose per rifugiarsi nel fresco clima di Livigno,
che, non a caso, è conosciuto anche come "il piccolo Tibet", in ragione delle caratteristiche geomorfologiche del luogo, che appaiono per certi versi assai simili a quelle himalayane (Livigno è infatti un altopiano nel cuore delle Alpi Retiche).

Serapea viaggi  - Via XXIV Maggio,43 - FORMIA (LT) Tel +39 (0) 771 771632 - N° verde 800 - 920 942 serapea@serapea.it