Liguria

Hotels,Club Hotels,Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi,Agriturismo,Bed and Breakfast, Beauty Farms,Relais e Chateaux, Gastronomia,Eventi,Offerte Speciali,Last minutes,Città d'Arte,benessere in Liguria,wellness,wellbeing

 
Porto Venere

BOOKING ON LINE LIGURIA
I ...nostri hotels,B&B,residence,appartamenti,agriturismi, centri benessere nella riviera ligure...

WHALE WATCHING IN LIGURIA - AVVISTAMENTO BALENE E DELFINI

> Offerte Speciali di Stagione
> Liguria Offerte Speciali Estate

GOLFO PARADISO
- Gite ecoturistiche  da Genova e Camogli
- Speciale WHALE WATHCING al santuario dei mammiferi marini "PELAGOS"

LA SPEZIA - Cinque Terre
- Appartamenti Villa Nina

LOANO - Riviera di Ponente
- Loano2Village

map

Prodotti Enogastronomici della Liguria
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

pesto

La cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti legati sia alla produzione locale (come il preboggion, miscuglio di erbe selvatiche), sia alle importazioni provenienti da zone con cui nei secoli, i liguri hanno avuto frequenti contatti (come il pecorino sardo, uno degli ingredienti del pesto).
Per storia, radici ed elementi che la compongono si può dire che quella ligure sia la vera cucina mediterranea.

Una cucina povera, propria delle genti di campagna, dei montanari e dei naviganti, fatta di alimenti semplici, comuni ed economici, che è tuttavia diventata costosa, ricercata e piena dei fasti antichi.
Volendo riassumere si può affermare che la gastronomia della Liguria si contraddistingua per sei grandi elementi:
le erbe selvatiche spontanee (maggiorana, salvia, rosmarino, alloro, timo, ecc.), le primizie dell'orto di casa e del bosco (basilico di Prà, pomodori "cuore di bue", zucchine trombette, cipolle, patate quarantine genovesi, melanzane, asparagi e carciofi, funghi, tartufi della Val Bormida, ecc.), l'olio di oliva della Riviera Ligure, i prodotti farinacei e da forno quali focacce, farinate, torte salate, la vasta gamma di paste secche e fresche, il pescato del mar Ligure e la selvaggina dell'appennino
Fondamentale nella cucina ligure è poi la conservazione degli alimenti e dunque l’uso delle arbanelle, riempite ad esempio con funghi sott’olio, marmellate, miele, acciughe sotto sale, prodotti in salamoia, e intingoli tra i più disparati.
La bandiera di questa cucina è senza dubbio il pesto di basilico.

Antipasti
Gli antipasti liguri oltre alla insalata di mare e i salumi sono caratterizzati da una gran varietà di focacce e farinate.
Focaccia: all'olio o genovese, con le cipolline, con le olive, col formaggio, con le patate, con le acciughe (Piscialandrea) o sardenaria (con le sarde. Testaroli, Testaieu, gattafin. Farinata: di ceci, con cipolla, con rosmarino, coi bianchetti, con la zucca. Torta baciocca, Torta pasqualina, Barbagiuai, Panissa, Sgabei e molto altro ancora.

Primi
La Liguria, sede della prima Corporazione dei Pastai d'Italia, può essere considerata la patria della pasta italiana, secca o fresca. Per citarne alcune: Trenette, Fidelini, Battoli, Bricchetti, Trofie, Zembi d'arzillo, Pansoti, Corseti, Panigacci, Scocuzzu ...etc.
Condimenti: Pesto, pesto di fave, salsa di noci, sugo ligure, sugo di funghi, sugo di pesce, u toccu, ragù bianco, ragù di coniglio, ragù di salvaggina (cinghiale, lepre, cervo, ecc..), tartufi.

Secondi di pesce :Acciughe (o sarde) ripiene, Baccalà al verde, Brandacujun, Buridda, Cappon magro, Cicciarelli di Noli, Mosciame di tonno, Seppie in zimino ...etc.

Secondi di carne: Coniglio alla ligure, Capra con fagioli, Cinghiale alla ligure, Giancu e negru (coratella), Gricassea di pollo alla ligure, Frizze della Val Bormida ...etc

Formaggi: brussu della Valle Arroscia, Casareccio di Gorreto, Formaggetta della Val Graveglia, giuncata (zuncà) di Savona, Mollana, Prescinseua, San Sté, Toma di pecora brigasca.

Vini
Tra i quali: Cinque Terre, Sciachetrà, Ormeasco, Rossese di Dolceacqua, Lumassina, iviera Ligure di Ponente Rossese, Bianco di Coronata, Golfo del Tigullio (di diversi tipi), Val Polcevera, Colli di Luni e Colline di Levanto.

PROVINCE - TARGHE
:: Genova - GE
:: Imperia - IM
:: La Spezia - SP
:: Savona - SV

Regione Liguria:
La regione è compresa tra le Alpi marittime e l'Appennino a nord e il Mar ligure a sud, con una catena ininterrotta che costituisce una vera e propria dorsale che si presenta continua nel suo sviluppo (orientato secondo due assi: SW/NE e NW/SE che si incontrano alcuni chilometri ad ovest del centro di Genova), ma discontinua nella sua morfologia, con tratti in cui la dorsale alpino/appenninica si presenta estremamente compatta ed elevata allineando gruppi montuosi molto elevati (alle spalle di Ventimiglia, una serie di massicci, oggi amministrativamente francesi, si innalza fino a quote altimetriche di 2700-3000 m) mentre in altri tratti (ad esempio nell'entroterra di Savona e di Genova) la barriera montuosa è poco elevata e profondamente incisa da brevi valli trasversali e da valichi che non arrivano ai 500 m di altitudine sul livello del mare (Bocchetta di Altare, Passo dei Giovi, Crocetta d'Orero).

Il Mar Ligure, di fronte alla Liguria, è un braccio di Mar Mediterraneo ed il Golfo di Genova ne costituisce una parte importante, mentre il secondo golfo più grande è quello della Spezia. Tra i due grandi golfi si trova il Golfo del Tigullio, da Portofino a Sestri Levante.

Le coste sono in genere alte, rocciose, frastagliate, soprattutto nella Riviera di levante, mentre a ponente sono mediamente più basse, talvolta sabbiose. Le coste sono talvolta interrotte da estuari di piccoli fiumi, spesso a carattere torrentizio, i quali solcano il territorio perpendicolarmente alla costa sul fondo di profonde vallate.

La Liguria è una terra ricca di bellezze naturali. Il connubio tra terra e mare rende del tutto particolare ed eterogenea la varietà di ecosistemi presenti nel territorio ligure. Sul suo territorio sono presenti un parco nazionale, otto parchi regionali, tre riserve naturali e una nazionale ed infine diciannove comunità montane; la Liguria protegge pertanto il 12% del suo territorio per una superficie complessiva di circa sessanta mila ettari.
A queste istituzioni si deve aggiungere la celebre e antica Alta Via dei Monti Liguri (AVML), un itinerario escursionistico lungo circa 440 km che percorre tutta la linea dorsale dell'Appennino Ligure partendo da Ventimiglia, al confine con la Francia, e arrivando a Ceparana, nella piana di Sarzana al confine con la Toscana.
Attualmente sono in fase di istituzione i due grandi parchi delle Alpi Liguri e del Finalese.
La tutela del mare è affidata a due aree marine protette e al celebre Santuario dei Cetacei, quest'ultimo a salvaguardia di un tratto di mare compreso tra il territorio francese (Costa Azzurra e Corsica) e il tratto italiano (Liguria e Toscana). (Wikipedia)

Località in provincia di Genova:
Arenzano,Avegno,Bargagli,Bogliasco,Borzonasca,Busalla,Camogli,Campo Ligure,Campomorone,Carasco,Casarza Ligure,Casella,Castiglione Chiavarese,Ceranesi,Chiavari,Cicagna,Cogoleto,Cogorno,Coreglia Ligure,Crocefieschi, Davagna,Fascia,Favale di Malvaro,Fontanigorda,Genova,Gorreto,Isola del Cantone,Lavagna,Leivi,Lorsica, Lumarzo,Masone, Mele,Mezzanego,Mignanego,Mocònesi,Moneglia,Montebruno,Montoggio,Ne (GE),Neirone,Orero,Pieve Ligure,Portofino, Propata,Rapallo,Recco,Rezzoaglio,Ronco Scrivia,Rondanina,Rossiglione (GE),Rovegno,San Colombano Certénoli,Sant'Olcese,Santa Margherita Ligure,Santo Stefano d'Aveto,Savignone,Serra Riccò,Sestri Levante,Sori,Tiglieto,Torriglia,Tribogna,Uscio,Valbrevenna,Vobbia,Zoagli.

Località in provincia di Imperia:
Airole,Apricale,Aquila di Arroscia,Armo (IM),Aurigo,Badalucco,Bajardo,Bordighera,Borghetto d'Arroscia,Borgomaro,
Camporosso,Caravonica,Carpasio,Castellaro,Castelvittorio,Ceriana,Cervo (IM),Cesio (IM),Chiusanico,Chiusavecchia, Cipressa,Civezza,Cosio di Arroscia,Costarainera,Diano Arentino,Diano Castello,Diano Marina,Diano San Pietro, Dolceacqua,Dolcedo,Imperia,Isolabona,Lucinasco,Mendatica,Molini di Triora,Montalto Ligure,Montegrosso Pian Latte,Olivetta San Michele,Ospedaletti, Perinaldo,Pietrabruna,Pieve di Teco,Pigna (IM),Pompeiana,Pontedassio,Pornassio, Prelà, Ranzo,Rezzo,Riva Ligure,Rocchetta Nervina,San Bartolomeo al Mare,San Biagio della Cima,San Lorenzo al Mare, Sanremo,Santo Stefano al Mare,Seborga,Soldano,Taggia,Terzorio,Triora,Vallebona,Vallecrosia, Vasia, Ventimiglia, Vessalico,Villa Faraldi.

Località in provincia di La Spezia:
Ameglia,Arcola,Beverino,Bolano,Bonassola,Borghetto di Vara,Brugnato,Calice al Cornoviglio,Carro (SP),Carrodano,Castelnuovo Magra,Deiva Marina,Follo,Framura,La Spezia,Lerici,Levanto,Maissana,Monterosso al Mare,Ortonovo,Pignone,Portovenere,
Riccò del Golfo di Spezia,Riomaggiore,Rocchetta di Vara,Santo Stefano di Magra,Sarzana,Sesta Godano,Varese Ligure,Vernazza,Vezzano Ligure,Zignago.

Località in provincia di Savona:
Alassio,Albenga,,Albisola Superiore,Albissola Marina,Altare (SV),Andora,Arnasco,Balestrino,Bardineto,Bergeggi,Boissano,
Borghetto Santo Spirito,Borgio Verezzi,Bormida,Cairo Montenotte,Calice Ligure,Calizzano,Carcare,Casanova Lerrone,Castelbianco,Castelvecchio di Rocca Barbena,Celle Ligure,Cengio,Ceriale,Cisano sul Neva,Cosseria,Dego,Erli,Finale Ligure,Garlenda,Giustenice,Giusvalla,Laigueglia,Loano,Magliolo,Mallare,Massimino (SV),Millesimo,Mioglia,Murialdo, Nasino,Noli,Onzo,Orco Feglino,Ortovero,Osiglia,Pallare,Piana Crixia,Pietra Ligure,Plodio,Pontinvrea,Quiliano,Rialto (SV),Roccavignale,Sassello,Savona,Spotorno,Stella (SV),Stellanello,Testico,Toirano,Tovo San Giacomo,Urbe,Vado Ligure,Varazze,Vendone,Vezzi Portio,Villanova d'Albenga,Zuccarello.

   
 
logoserapea Serapea viaggi Tel +39(0)771 77 16 32  N° verde 800 - 920942  Mail to: serapea facebook