Lazio

Hotels,Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi,Agriturismo,Bed and Breakfast, Relais e Chateaux, Gastronomia, Eventi,Offerte Speciali,Città d'Arte,Hotels a Roma,Hotels in Riviera d'Ulisse,Isole Pontine: Ponza e Ventotene; benessere nel Lazio

 
ponza

BOOKING ON LINE LAZIO
I ...nostri hotel, residence, appartamenti, ville, agriturismi, e benessere nel Lazio..

> Offerte Speciali di Stagione
> Lazio Offerte Speciali Estate
> Transfers

> Minicrociere isole Pontine con il Caicco Kiara Salù

Roma
- Appartamenti a Roma-Anagnina
- Flats in Rome Anagnina-Area

ANZIO
- Residence Elianto

ATINA
- Degustazioni presso la Cantina "La Ferriera"

FORMIA Minicrociere Isole Ponziane
- Caicco Kiara Salù
- Caicco Regina del Sud
- Parcheggi a lungo termine per le'Arcipelago Pontino

PONZA
- Appartamenti a Ponza
- La Palma Albergo Diffuso

SPERLONGA
- Costa di Kair ed Din Hotel Residece

TARQUINIA
- Camping Village Tuscia Tirrenica

VENTOTENE
- Hotel Calabattaglia

map

Prodotti Enogastronomici del Lazio
La cucina laziale è rappresentata in gran parte da quella romana, nella quale ci sono apporti di zone confinanti. La cucina laziale ha un’importante caratteristica: l'estrazione popolare. A Roma la cucina è di osterie, ricette fatte con cibi poveri.

saltimbocca

La cucina del Lazio è di tradizione popolare e contadina, basata su sapori forti e sapidi tipici del centro Italia appenninico, con largo uso del cosìdetto quinto quarto, cioè testina, interiora, zampette, etc. Grande peso ha la personalità culinaria di Roma, fusa ad influenze più propriamente mediterranee, meridionali e toscane, e finanche alla gastronomia ebraica e kosher, grazie alla presenza del ghetto di Roma, il più antico di Roma.

Alcuni Piatti Tipici del Lazio
Primi: Bucatini all'Amatriciana, Gnocchi alla Romana (di semolino), Minestra della Tuscia, Stracciatella, Penne all'Arrabbiata, Spaghetti alla Puttanesca, Spaghetti alla Grigia, Spaghetti alla Carbonara, Linguine con polpette di alici, paste fresche fatte in casa.
Secondi: Trippa alla Romana, Carciofi alla Giudea, Carciofi alla Romana, Fagioli con le Cotiche, Coda alla Vaccinara, Porchetta di Ariccia, abbacchio alla Cacciatora, abbacchio a scottadito, coratella, Saltimbocca alla Romana,Tiella Gaetana, Broccoletti e Parnocchie (Gaeta), Gelatina di Maiale "Leatina", Scottadito, Zuppa di pesce Gaetana, Spezzatino di Bufalina, Pollo alla cesaretto, Acqua Pazza, panzanelle.

I Formaggi, Salumi, Pane
Formaggi: Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Romano, Caciotta e Ricotta Romana, Canestrato, Marzolino.
Salumi: Salsiccia e Bresaola di Bufala, Prosciutto di Bassiano.
Pane: di Genzano - Igp, di Lariano.

Prodotti della Campagna:
Marroni della Tolfa, Castagne di Vallerano, Nocciola Romana, Tartufo Scorzone, Lattuga Romana, Puntarelle, Fave di Ventotene; Carciofi di Sezze.

l'Olio e le Olive
Cultivar: Canino, Frantoio, Raia, Leccino, Carboncella ( o Moraiolo), Itrana o Gaetana; le olive di queste ultime oltre che da olio sono ottime anche in salamoia e note con il nome "Olive di Gaeta".
Olio: Extra vergine di oliva Canino DOP e Extravergine di oliva Sabina DOP.

Il Lazio vanta 25 denominazioni DOC. Sono coltivati Trebbiano, Malvasia del Lazio e di Candia, Grechetto, Bombino, Sangiovese, Cesanese, Ciliegiolo, Montepulciano e Cacchione. Pregiate denominazioni sono i Castelli Romani, famosissimi, il Cesanese del Piglio e quello di Olevano, i Colli Albani, i Colli Sabini, il Frascati (la città è molto famosa per le sue cantine) anche in versione spumante e l'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone.
Il "Cabernet di Atina" ...degustazioni e corsi di Sommelier presso la Cantina " La Ferriera"

PROVINCE - TARGHE
:: Frosinone - FR
:: Latina - LT
:: Rieti - RI
:: Roma - RM
:: Viterbo - VT

REGIONE LAZIO
Il nome della regione richiama l'antico nome - Latium - dato alla regione dai Latini, progenitori degli antichi romani ed a loro volta così chiamati perché stabilitisi su di un territorio largo ("latus" in latino), inteso anche come "paese pianeggiante".

Geografia:
Partendo dal nord ovest della regione, troviamo tre distinti gruppi montuosi di modeste dimensioni: i Monti Volsini, i Monti Cimini ed i Monti Sabatini. Caratteristica comune di questi gruppi montuosi è la loro origine vulcanica, testimoniata, oltre che dagli elementi geologici, dalla presenza, in ciascuno di questi, di un lago; il Lago di Bolsena sui Volsini, il Lago di Vico sui Cimini ed il Lago di Bracciano sui Sabatini.
Questi gruppi montuosi degradano dolcemente verso la pianura maremmana ad ovest, e verso la valle del Tevere ad est, le due pianure laziali più settentrionali. La Maremma trova qui il suo limite meridionale, nei Monti della Tolfa.
Il Golfo di Gaeta nella parte orientale del Lazio si trovano i rilievi più alti della regione, che raggiungono con i Monti della Laga nei 2458 m. del Gorzano il loro punto più alto. Si tratta, questa, di una piccola porzione degli Appennini, che corre diagonalmente da nord a sud. Qui troviamo anche i gruppi montuosi dei Monti Reatini, dei Monti Sabini, dei Monti Simbruini e dei Monti Ernici.
Nel medio Lazio meridionale, partendo dai Colli Albani, troviamo tutta una serie di altri gruppi montuosi, che corre parallela agli Appennini, da cui sono separati dalla valle della Ciociaria dove scorrono il Sacco ed il Liri, e che finisce la sua corsa nel Tirreno in prossimità del confine con la Campania; si tratta dei Monti Lepini, dei Monti Ausoni e dei Monti Aurunci.
Anche i Colli Albani, alture di modeste dimensioni, sono di origine vulcanica, e anche qui i laghi di origine vulcanica sono numerosi: i laghi di Albano e di Nemi, il bacino lacustre ormai prosciugato di Ariccia ed i laghetti fossili di Giuturna (nel Foro romano, presso il Tempio di Vesta), Valle Marciana (Grottaferrata) e, verso Nord, di Pantano Secco (Monte Compatri), Prata Porci (Tuscolo) e Castiglione (o lago di Gabii).
La zona di Roma è occupata dall'Agro Romano che continua verso meridione, sempre seguendo la linea costiera, nell'Agro Pontino, che fino alla bonifica operata dal 1930 al 1940, era ricoperto da paludi.Cala fonte a Ponza e Palmarola sullo sfondo.
La costa laziale è molto regolare, bassa e sabbiosa; nonostante questo sono presenti delle "sporgenze", come il Capo Linaro a sud di Civitavecchia, la foce del Tevere tra i comuni di Roma e Fiumicino; a sud del fiume troviamo in successione il promontorio di Anzio e Nettuno, il Monte Circeo che si erge isolato tra mare e terra, ed il promontorio di Gaeta, in prossimità del confine con la Campania.
Proprio davanti a Gaeta si trova l'Arcipelago Pontino, composto da sei piccole isole, tutte di origine vulcanica.
Il Tevere è il maggiore fiume della regione; vi arriva dall'Umbria, prima con un andamento verso sud-est, ma che poi piega, verso sud-ovest, per attraversare tutto l'agro romano fino al mare. I principali tributari del Tevere sono il Paglia ed il Treia, dalla parte destra, ed il Nera e l'Aniene dalla parte sinistra.Più a sud, con un andamento che ricorda quello del Tevere troviamo il Sacco e il Liri, mentre nella parte settentrionale della regione si trovano altri fiumi minori come la Fiora, la Marta e l'Arrone, che scendono direttamente al mare con un corso relativamente breve. (Wikipedia)

Località in provincia di Frosinone:
Acquafondata,Acuto,Alatri,Alvito,Amaseno,Anagni,Aquino,Arce,Arnara,Arpino (FR),Atina,Ausonia (FR),Belmonte Castello,Boville Ernica,Broccostella,Campoli Appennino,Casalattico,Casalvieri,Cassino,Castelliri,Castelnuovo Parano,
Castro dei Volsci,Castrocielo,Ceccano,Ceprano,Cervaro,Colfelice,Colle San Magno,Collepardo,Coreno Ausonio,Esperia,Falvaterra,Ferentino,Filettino,Fiuggi,Fontana Liri,Fontechiari,Frosinone,Fumone,Gallinaro,Giuliano di Roma,Guarcino,Isola del Liri,Monte San Giovanni Campano,Morolo,Paliano,Pastena,Patrica,Pescosolido,Picinisco,Pico (FR),Piedimonte San Germano,Piglio,Pignataro Interamna,Pofi,Pontecorvo,Posta Fibreno,Ripi,Rocca d'Arce,Roccasecca (FR),San Biagio Saracinisco,San Donato Val di Comino,San Giorgio a Liri,San Giovanni Incarico,San Vittore del Lazio,Sant'Ambrogio sul Garigliano,Sant'Andrea del Garigliano,Sant'Apollinare (FR),Sant'Elia Fiumerapido,Santopadre,Serrone,Settefrati, Sgurgola,Sora,Strangolagalli,Supino,Terelle,Torre Cajetani,Torrice,Trevi nel Lazio,Trivigliano,Vallecorsa, Vallemaio,Vallerotonda,Veroli,Vicalvi,Vico nel Lazio,Villa Latina,Villa Santa Lucia,Villa Santo Stefano,Viticuso.

Località in provincia di Latina:
Aprilia (LT),Bassiano (LT),Campodimele,Castelforte,Chiesa dell'Annunziata (Terracina),Cisterna di Latina,Cori, Fondi, Formia, Gaeta,Itri, Latina,Lenola,Maenza,Minturno,Monte San Biagio,Norma (LT),Pontinia,Ponza,Priverno,Prossedi,Rocca Massima,Roccagorga, Roccasecca dei Volsci,Sabaudia,San Felice Circeo,Santi Cosma e Damiano,Sermoneta,Sezze, Sonnino,Sperlonga,Spigno Saturnia,Terracina,Ventotene.

Località in provincia di Rieti:
Accumoli,Amatrice,Antrodoco,Ascrea,Belmonte in Sabina,Borbona,Borgo Velino,Borgorose,Cantalice,Cantalupo in Sabina,Casaprota,Casperia,Castel Sant'Angelo (RI),Castel di Tora,Castelnuovo di Farfa,Cittaducale,Cittareale,Collalto Sabino,Colle di Tora,Collegiove,Collevecchio,Colli sul Velino,Concerviano,Configni,Contigliano,Cottanello,Fara in Sabina,Fiamignano,Forano,Frasso Sabino,Greccio,Labro,Leonessa,Longone Sabino,Magliano Sabina,Marcetelli, Micigliano,Mompeo,Montasola,Monte San Giovanni in Sabina, Montebuono,Monteleone Sabino,Montenero Sabino,Montopoli di Sabina,Morro Reatino,Nespolo (RI),Orvinio,Paganico Sabino,Pescorocchiano,Petrella Salto,Poggio Bustone,Poggio Catino,
Poggio Mirteto,Poggio Moiano,Poggio Nativo,Poggio San Lorenzo, Posta (RI),Pozzaglia Sabina,Rieti,Rivodutri,Rocca Sinibalda,Roccantica,Salisano,Scandriglia,Selci,Stimigliano,Tarano,Toffia,Torri in Sabina,Torricella in Sabina,Turania, Vacone,Varco Sabino.

Località in provincia di Roma:
Affile,Agosta,Albano Laziale,Allumiere,Anguillara Sabazia,Anticoli Corrado,Anzio,Arcinazzo Romano,Ardea,Ariccia, Arsoli, Artena,Bellegra,Bracciano,Camerata Nuova,Campagnano di Roma,Canale Monterano,Canterano,Capena,Capranica Prenestina,Carpineto Romano,Casape,Castel Gandolfo,Castel Madama,Castel San Pietro Romano,Castelnuovo di Porto,Cave,Cerreto Laziale,Cervara di Roma,Cerveteri,Ciampino,Ciciliano,Cineto Romano,Civitavecchia,Civitella San Paolo,Colleferro,Colonna (RM),Fiano Romano,Filacciano,Fiumicino,Fonte Nuova,Formello,Frascati,Gallicano nel Lazio,Gavignano,Genazzano,Genzano di Roma,Gerano,Gorga,Grottaferrata,Guidonia Montecelio,Jenne,Labico,Ladispoli,
Lago di Bracciano,Lanuvio,Lariano,Licenza (RM),Magliano Romano,Mandela (RM),Manziana,Marano Equo,Marcellina (RM),
Marino (RM),Mazzano Romano,Mentana,Monte Compatri,Monte Porzio Catone,Monteflavio,Montelanico,Montelibretti, Monterotondo (RM),Montorio Romano,Moricone,Morlupo,Nazzano,Nemi,Nerola,Nettuno (RM),Olevano Romano
Palestrina,Palombara Sabina,Percile,Pisoniano,Poli,Pomezia,Ponzano Romano,Riano,Rignano Flaminio,Riofreddo,Rocca Canterano,Rocca Priora,Rocca Santo Stefano,Rocca di Cave,Rocca di Papa,Roccagiovine,Roiate,Roma,Roviano, Sacrofano,Sambuci,San Cesareo,San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri,San Vito Romano,Sant'Angelo Romano,Sant'Oreste,Santa Marinella,Saracinesco,Segni,Subiaco,Tivoli,Tolfa,Torrita Tiberina,Trevignano Romano, Vallepietra,Vallinfreda,Valmontone,Velletri,Vicovaro,Vivaro Romano,Zagarolo.

Località in provincia di Viterbo:
Acquapendente,Arlena di Castro,Bagnoregio,Barbarano Romano,Bassano Romano,Bassano in Teverina,Blera,Bolsena,Bomarzo,
Calcata,Canepina,Canino,Capodimonte,Capranica (VT),Caprarola,Carbognano,Castel Sant'Elia,Castiglione in Teverina,Celleno,
Cellere,Civita Castellana,Civitella d'Agliano,Corchiano,Fabrica di Roma,Faleria,Farnese,Gallese (VT),Gradoli,Graffignano,
Grotte di Castro,Ischia di Castro,Latera,Lubriano,Marta (VT),Montalto di Castro,Monte Romano,Montefiascone,Monterosi,Nepi,
Onano,Oriolo Romano,Orte,Piansano,Proceno,Ronciglione,San Lorenzo Nuovo,Soriano nel Cimino,Sutri,Tarquinia,Tessennano,
Tuscania,Valentano,Vallerano,Vasanello,Vejano,Vetralla,Vignanello,Villa San Giovanni in Tuscia,Viterbo,Vitorchiano.

   
 
logoserapea Serapea viaggi Tel +39(0)771 77 16 32  N° verde 800 - 920942  Mail to: serapea facebook