Il Clima Nel Mondo
Catalogo On Line

Back VIAGGI DI NOZZE Speciale Neve  Offerte speciali ...seguici su  facebook

 
IL MONDO MESE PER MESE   (clikka sul mese per avere i climi ideali)                   

GennaioFebbraioMarzoAprileMaggioGiugnoLuglioAgostoSettembreOttobreNovembreDicembre

IL CLIMA NEL MONDO  oppure vedi i prossimi giorni su "meteo.it"

Canada, USA, Bahamas, Belize,
Costa Rica, Cuba, Giamaica,
Messico, Isole Vergini Americane,
Isole Vergini Britanniche, Brasile, Perù
Venezuela, Danimarca, Finlandia,
Islanda, Norvegia, Russia,
Svezia, Repubblica Ceca, Birmania,
Giappone, India, Indonesia, Malaysia,
Sri Lanka, Thailandia, Australia,
Isole Fiji, Filippine, Nuova Zelanda,
Polinesia Francese, Botswana,
Capoverde, Egitto, Emirati Arabi Uniti,
Giordania, Israele, Kenya, Madacascar,
Maldive Marocco, Namibia,
Siria, Sudafrica, Tunisia, Zanzibar

AMERICA DEL NORD

Canada 

Stati Uniti d'America  

Descrizione
Cinque grandi zone climatiche: 1) polare, lungo le coste dei Territori di Nord-Ovest, con freddo intenso tutto l'anno;
2) subartico, nello Yukon settentrionale e nella penisola del Labrador, con inverni lunghi e gelidi ed estati brevi e calde; 3) montano, nello Yukon meridionale e nelle province di Alberta, Columbia Britannica e nelle Montagne Rocciose; 4) temperato, lungo la costa dell'Oceano Pacifico, per la corrente calda del Giappone, con forte piovosità ed umidità tutto l'anno; 5) continentale, nelle aree abitate, con inverni freddi. nella provincia dell'Ontario il clima è temperato.
Periodo consigliato
Da Giugno a metà Ottobre ideali Luglio e Agosto

Descrizione
Fasce climatiche : 1) New England e Stati a nord di New York, inverni freddi e spesso nevosi, primavere brevi e temperate, estati calde e a volte umide lungo la costa, autunni miti; 2) Centro Atlantico, inverno molto rigido, primavera e autunno temperato, estate calda e spesso afosa; 3) Sud, stagioni calde temperate tutto l'anno, 4) Centro-ovest; inverno rigido, estate mite e spesso afosa, primavera e autunno temperato; 5) Pianure centrali, inverno nevoso al nord e più mite al sud, estate calda e secca, primavera e autunno temperato; 6) Montagne Rocciose, temperature molto diversificate con pioggia e neve d'inverno ed estate torrida nel deserto del Colorado e dello Utah; 7) Sudovest, inverno mite, estate calda e secca, autunno e primavera relativamente caldo; 8) Far West, al nord molto rigido e piovoso lungo la costa, al sud della California temperato tutto l'anno.
Periodo consigliato
Nel sudovest l'inverno è la stagione turistica, mentre nel sud della California e nelle Hawaii il clima è ottimo tutto l'anno.

America Centrale e Caraibi

Bahamas   

Belize   

Descrizione
Clima tropicale, temperato dalla Corrente del Golfo. Temperatura media estiva 28°, invernale 21-22°. Precipitazioni improvvise e sovente sotto forma di acquazzoni che però cadono, di solito, a fine giornata o nella notte. La parte meridionale dell'arcipelago è più calda; quella a nord può essere colpita da uragani nel periodo compreso fra settembre e ottobre.

Periodo consigliato

Da aprile ad agosto

Descrizione
Clima sub-tropicale, caldo-umido con abbondanti precipitazioni. Cicloni frequenti verso ottobre. giugno-dicembre è il periodo più piovoso.

Periodo consigliato

Da gennaio a maggio

Costa Rica 

Cuba  

Descrizione
Caldo lungo le coste e nelle pianure. temperato nelle zone montuose (25-35°) durante tutto l'anno. La stagione delle piogge (pomeridiane) va da maggio a novembre.

Periodo consigliato

Da dicembre a maggio

Descrizione
Clima subtropicale. Temperatura media estiva intorno ai 30°; caldo-umido parzialmente mitigato dagli alisei. Temperatura invernale intorno ai 19° e clima secco. Il periodo delle piogge va da fine aprile all'inizio di novembre. Tra settembre e ottobre possibilità di uragani.

Periodo consigliato

Da novembre ad aprile

Giamaica  

Messico  

Descrizione
Tropicale lungo la costa e subtropicale nell'interno. La stagione delle piogge va da maggio a settembre, con qualche pausa nel mese di giugno. Umidità molto elevata.

Periodo consigliato

Da maggio a settembre

Descrizione
Il clima varia in relazione all'altitudine. A Città del Messico l'estate è secca e l'inverno è piovoso con temperatura diurna relativamente calda e quella notturna più fresca. Stagione delle piogge da giugno a settembre.

Periodo consigliato

Da ottobre a aprile

Isole Vergini Americane  

Isole Vergini Britanniche   

Descrizione
Clima mite grazie agli Alisei. Escursione termica minima tra i mesi più freschi - piogge a ottobre e novembre con temperatura media di 25° - e quelli più caldi - piovaschi più intensi ma brevi e temp. media di 28°. Settembre e ottobre probabilità di uragani.

Periodo consigliato

Dicembre - gennaio - aprile maggio

Descrizione
Clima subtropicale piacevolmente mitigato dai venti alisei. Da dicembre a maggio il clima è fresco e asciutto. Da giugno a settembre il clima è caldo e umido. Instabile a ottobre e novembre.

Periodo consigliato

Da metà dicembre a fine aprile

America del Sud

Brasile  

Venezuela  

Descrizione
L'Amazzonia è caratterizzata da un clima caldo, umido e piovoso. Il tasso di umidità, nel cuore della foresta, non scende quasi mai al di sotto del 100%. Da aprile ad agosto le piogge sono abbondanti. A Rio l'inverno (da giugno a settembre) è caratterizzato da temperature miti ma l'acqua del mare è piuttosto fredda, l'estate (da dicembre a marzo) il clima è caratterizzato da afa e piogge pomeridiane. Da fine novembre a metà marzo, le piogge sono abbondanti. Nel sud del Brasile, le località costiere godono di un clima quasi mediterraneo.

Periodo consigliato

Da ottobre a maggio, Amazzonia da giugno a settembre.
San Paolo temperature miti tutto l'anno.

Descrizione
Clima tropicale. A Caracas a temperatura media annuale è di 20° ma da novembre ad aprile , la temperatura notturna si abbassa notevolmente per effetto degli alisei. La stagione delle piogge va da maggio a luglio, caratterizzata da acquazzoni brevi ma molto intensi.

Periodo consigliato

Da ottobre a maggio

 

Perù    
Descrizione
Considerando che la zona a sud è quella più praticata dal turista, in quanto è qui che si trovano le maggiori attrazioni, il periodo migliore per visitarla è senz’altro durante l’inverno australe (la nostra estate), con un clima secco. Mentre da dicembre a marzo le piogge persistenti potrebbero impedire le escursioni. Per gli amanti dei viaggi avventurosi, alla scoperta del Perù e del suo popolo fuori dalle zone più turistiche, sappiate che il clima varia tra la costa ed il nord della zona amazzonica. La costa ha un clima arido con poche precipitazioni, caldo-umido con nebbioline tra maggio e novembre. Le spiagge non sono molto belle, se non nella parte pianeggiante a nord, presso Piura e dintorni. La zona amazzonica invece ha un clima caldo-umido, meno piovoso nei mesi di giugno, luglio ed agosto.
quando è preferibile andare in Perù, sicuramente tra giugno ed ottobre
 

Europa

Danimarca  

Finlandia   

Descrizione
Clima temperato atlantico e di tipo continentale ad est. Inverno rigido ed estate relativamente fresche. Piogge durante tutto l'anno.

Periodo consigliato

Da maggio a settembre

Descrizione
Inverno freddo e molto nevoso, umidità bassa. Estate mediamente calda e soleggiata. In Lapponia nei mesi caldi è necessario prendere qualche precauzione contro le zanzare.

Periodo consigliato

Estate

Islanda  

Norvegia  

Descrizione
Clima di tipo oceanico ma mitigato dalla Corrente del Golfo. Clima fresco e variabile con poche escursioni termiche. il sud è piovoso con frequenti tempeste. Nel periodo compreso fra fine giugno e metà luglio la luce è presente 24 ore su 24.

Periodo consigliato

Da aprile ad ottobre

Descrizione
Clima relativamente mite per effetto della Corrente del Golfo. Sulle coste il clima è fresco e umido mentre nell'interno è più secco e soleggiato. La primavera va da inizio maggio sino a metà giugno con clima fresco e soleggiato. L'estate è calda.

Periodo consigliato

Da inizio giugno a metà luglio. giugno e luglio sono i mesi con minori precipitazioni

Russia  

Svezia  

Descrizione
I climi sono molto vari, dall'artico al tropicale. Parte europea clima continentale (estate moderatamente calda e soleggiata - primavera e autunno piuttosto freddo - inverno rigido), abbondanti le precipitazioni nevose. Mar Nero estate mite e umida ed inverni corti e miti.

Periodo consigliato

Da metà giugno all'inizio di luglio

Descrizione
Estate clima mite (grazie alla Corrente del Golfo). Inverno rigido con abbondanti precipitazioni di tipo nevoso (specie in Lapponia).

Periodo consigliato

Centro sud da marzo ad agosto. Nord giugno e luglio

Repubblica Ceca  

 

Descrizione
Clima di tipo continentale moderato, con autunno mite e soleggiato, inverno freddo e secco, primavera ed estate caldo.

Periodo consigliato

Da maggio a settembre

 

Asia

Birmania  

Giappone  

Descrizione
Clima tropicale suddiviso in tre stagioni: calda da marzo a maggio, monsonica con piogge torrenziali e umidità elevata da giugno a ottobre, fresca da novembre a febbraio.

Periodo consigliato

Da novembre a febbraio

Descrizione
Clima temperato con quattro stagioni: estate afosa, primavera e autunno gradevoli e miti, inverno molto freddo. Stagione delle piogge da metà giugno a metà luglio. Nel periodo agosto-ottobre si possono scatenare dei tifoni.

Periodo consigliato

Da marzo a maggio e da settembre a novembre

India  

Indonesia  

Descrizione
Clima suddiviso in tre stagioni. Fresco e asciutto da novembre a marzo, caldo e asciutto da marzo a fine giugno con temperature sino a 40°, caldo e umido da giugno a fine settembre, luglio caratterizzato da piogge torrenziali monsoniche, ottobre cicloni devastanti.

Periodo consigliato

Da novembre a marzo

Descrizione
Clima equatoriale, caldo e umido durante quasi tutto l'anno. Stagione delle piogge da ottobre ad aprile.

Periodo consigliato

Giava stagione asciutta da maggio a settembre.
Bali stagione asciutta da aprile a settembre

Malaysia  

Sri Lanka  

Descrizione
Clima tropicale, caldo umido tutto l'anno con temperature fra i 22 e i 33°. Stagione delle piogge: da novembre a febbraio sulla costa est, a nord ovest del Sabah e nella parte ovest del Sarawak; aprile, maggio e ottobre sulla costa occidentale della penisola.

Periodo consigliato

Settore occidentale da dicembre a marzo e da giugno a luglio; zona orientale da giugno a settembre

Descrizione
Equatoriale, con alto grado di umidità durante tutto l'anno, fatta eccezione dell'altopiano centrale. Piogge da maggio a luglio nella zona sudovest e da ottobre a marzo nella zona nordest. Temperature sulla costa tra i 25 e i 35°, nell'entroterra possono scendere sino a 10°.

Periodo consigliato

Vacanza al mare costa sud occidentale da ottobre a marzo; costa est da aprile a settembre. città e interno del paese febbraio marzo.

Thailandia  

 

Descrizione
Clima tropicale umido. Tre stagioni: caldo torrido da marzo a maggio; periodo delle piogge con caldo umido da giugno a ottobre; periodo fresco da novembre a febbraio (19-32°). Regioni meridionali e sudorientali, piogge da ottobre a gennaio. Possibili tifoni a settembre e ottobre.

Periodo consigliato

Da dicembre a febbraio


 

Oceania

Australia  

Fiji  

Descrizione
Stagioni opposte rispetto all'emisfero settentrionale del pianeta. Primavera: settembre-novembre, estate: dicembre-febbraio, autunno: marzo-maggio, inverno: giugno-agosto. Clima mite e gradevole, senza grosse escursioni termiche, soprattutto nelle zone interne e nella stagione estiva. Zone temperate con quattro stagioni (Adelaide, Melbourne), zone tropicali con inverno secco ed estate umida (Darwin).

Periodo consigliato

Tutto l'anno

Descrizione
Clima tropicale (18-32°). Calo ed umidità non molto elevati. Stagione delle piogge da novembre ad aprile (possibili trombe d'aria).

Periodo consigliato

Da maggio ad ottobre

Filippine  

Nuova Zelanda  

Descrizione
Caldo umido con scarse precipitazioni da marzo a maggio. Stagione dei monsoni da giugno ad ottobre, con possibilità di tifoni soprattutto nella parte nord ovest del Paese, clima meno piovoso nella parte sudest . Temperatura media 25-32°.

Periodo consigliato
Dicembre-febbraio

Descrizione
Clima opposto rispetto a quello dell'emisfero settentrionale del pianeta, temperatura massima 30° e minima 0°. Parte settentrionale: più caldo durante l'estate (dicembre-febbraio) ; l'isola del sud ha un clima più freddo, qui è da segnalare la presenza delle Alpi Neozelandesi, ove è possibile praticare lo sci da giugno a settembre. Poca umidità. la stagione più piovosa è quella invernale (giugno,luglio,agosto). Primavera da ottobre a novembre. Autunno marzo-aprile.

Periodo consigliato

Da fine novembre ad aprile.

Polinesia Francese  

 

Descrizione
Clima subtropicale, soleggiato e temperato tutto l'anno a Tahiti. Le stagioni principali sono due: calda e umida (stagione delle piogge - temp. media 35°) da dicembre a marzo; stagione fresca e secca da aprile a novembre (temp. medie 27°).

Periodo consigliato

Da aprile a ottobre

 
Africa

Botswana  

Capo Verde  

Descrizione
Clima tropicale nel nord del Paese e temperato a sud. Forti piogge e molta umidità nel periodo gennaio-aprile. giugno-agosto clima mite e assolato con notti fredde. settembre-dicembre, clima caldo con notti tiepide; ottobre clima ventoso e assolato.

Periodo consigliato

Da ottobre a dicembre

Descrizione
Situato in una zona dove predomina un vento proveniente generalmente da nord-est e che aumenta d'intensità fino al mese di luglio, Cabo Verde usufruisce di condizioni climatiche più favorevoli rispetto a quelle dei paesi del vicino continente situati alla stessa latitudine.
La stagione delle piogge si estende durante i mesi di agosto, settembre e ottobre con piovosità incerta di anno in anno, da isola a isola e persino da luogo a luogo ma ciò non impedisce che a Cabo Verde sia estate tutto l'anno. I famosi venti caldi dell'est provenienti dal continente africano arrivano, di solito,a gennaio e febbraio.
La temperatura media annua oscilla intorno ai 25° e le escursioni termiche non superano i 10° dovuto all'influenza dell'oceano.
In mare la temperatura oscilla intorno ai 21° (febbraio e marzo) e ai 25° (settembre e ottobre).

Periodo consigliato

Tutto l'anno

Egitto  

Emirati Arabi Uniti  

Descrizione
Caldo secco con clima umido in luglio e agosto. in inverno le notti sono fredde, soprattutto nelle zone desertiche. Fascia costiera nord - clima mediterraneo. In aprile può soffiare il Khamsim, vento caldo e sabbioso proveniente dal Sahara.

Periodo consigliato

Da ottobre ad aprile. Alessandria e costa mediterranea clima gradevole anche in estate

Descrizione
Clima tropicale con caldo torrido da maggio a fine ottobre. Elevato tasso di umidità. Estate vento caldo (Shammal - tempeste di sabbia).

Periodo consigliato

Da novembre a fine aprile

Giordania  

Israele  

Descrizione
Nelle zone basse del Paese (es. litorale del Mar Morto) l'estate è torrida e da evitare, buono il periodo novembre-aprile (Aqaba). Zone desertiche con forti escursioni termiche, moderate nei periodi aprile-maggio e ottobre-novembre. Zone alte (Amman, Petra) la stagione migliore è l'autunno.
Periodo consigliato

Primavera e autunno

Descrizione
Sulla costa estate calda e secca, torrido all'interno(aprile-ottobre) . Mar Morto e Lago Tiberiade, temperature elevate da maggio a settembre. Inverno mite ma piovoso sul litorale e freddo sui rilievi.

Periodo consigliato

Marzo-maggio e da ottobre a metà dicembre.

Kenya  

Madagascar  

Descrizione
Nessuna differenza climatica fra estate ed inverno. Zone costiere caldo-umido. Altipiano interno temperato. Secco al nord e torrido nella regione del Lago Turkana. Piogge rilevanti da aprile a giugno lungo la costa, nelle zone montagnose e nell'ovest del Paese.

Periodo consigliato

Gennaio - febbraio e luglio settembre per safari. Costa dicembre-marzo e luglio settembre.

Descrizione
Subtropicale. Asciutto aprile-ottobre. novembre-marzo piogge. Durante la stagione asciutta, sull'altipiano e sulle coste il clima è fresco.

Periodo consigliato

Settembre-ottobre

Maldive

Marocco  

Il clima delle Maldive è tropicale caldo ed è regolato dai monsoni che determinano due stagioni, l'inverno asciutto e l' estate umida.

Il monsone di nord-est soffia da novembre a aprile determinando un inverno secco e temperato. Da maggio a ottobre spirano i venti di sud-ovest portando piogge, mare mosso e raffiche di vento fino a 40 nodi. La temperatura media oscilla tra i 28 e i 30 gradi centigradi, con punte di 35 C° a febbraio e a marzo. L'umidità raggiunge anche il 90% ma la brezza dell'oceano spazza via l'afa.

Il periodo migliore per visitare le spiagge delle Maldive e per le immersioni subacquee è da metà dicembre ad aprile. Durante l'estate le isole sono investite dal monsone di sud-ovest che porta brevi acquazzoni quotidiani, afa persistente e mare agitato.

La temperatura media dell'acqua è di 26-27 C°. Il periodo estivo, quando la temperatura del mare è di 28 C°, è quello migliore per gli appassionati di pesca

Descrizione
Estate temperata e inverno mite sulla fascia costiera. Precipitazioni nevoso invernali sopra i 1600 metri. Estate calda nelle città del sud e nelle zone interne, salvo che nelle zone montuose (Medio e Alto Atlante). Piogge da novembre a febbraio.

Periodo consigliato

Zone costiere tutto l'anno - luglio e agosto per attività balneari; primavera e autunno per le città

Mauritius   

Descrizione
Il clima a Mauritius è tipicamente tropicale ma varia sensibilmente da regione a regione. Sugli altopiani centrali si hanno in media 5 gradi in meno che sulla costa. Vi è una certa differenza di condizioni metereologiche fra la costa occidentale e quella orientale.  La costa orientale è molto più secca nei mesi di gennaio e febbraio, quando i venti dominati, a causa dei rilievi centrali, comportano precipitazioni piovose sulle coste occidentali
Periodo consigliato

Il periodo per eccellenza è il cosiddetto inverno mauriziano da Luglio a Settembre (qualcuno dice che fa troppo freddo) il clima è meno caldo umido e piove poco . L'estate và da Gennaio a d Aprile in questo periodo possono verificarsi cicloni e abbondanti piogge

 

Namibia 

Siria  

Descrizione
Caldo di giorno (sino a 40°) e fresco di notte. Clima arido nelle zone nord orientali. Lungo le coste il clima è meno torrido. Stagioni delle piogge nell'interno: ottobre-dicembre (di breve intensità),gennaio-aprile (precipitazioni abbondanti).

Periodo consigliato

Da maggio a settembre e da metà dicembre a metà marzo.

Descrizione
Clima mediterraneo con quattro stagioni distinte. Estate calde e secche all'interno e con alto tasso d'umidità sul litorale. Inverno di tipo continentale, temperato e piovoso sul litorale. Piogge invernali abbondanti sulla costa e occasionali all'interno.

Periodo consigliato

Aprile e maggio.
Da metà settembre a fine novembre

Seychelles  

Sudafrica  

Descrizione
 Il clima alle Seychelles e’ invidiabile: sempre caldo, senza estremi. In questo paradiso la temperatura raramente scende al di sotto di 24°C o sale al di sopra dei 32°C. Fatta eccezione delle isole coralline all’estremo sud, tutte le altre sono fuori dalla fascia ciclonica. Durante gli alisei di nord-ovest che soffiano da ottobre a marzo con una velocita’ media di 8 – 12 nodi, il mare e’ generalmente calmo e il tempo caldo ed umido.
In gennaio e febbraio le isole sono soggette alle piogge
I mesi tra maggio e settembre sono i piu’ asciutti, con delle temperature piu’ fresche. Il mare e’ piu agitato, sopratutto sulle coste del sud-est. I venti soffiano in media a 10 – 20 nodi.
Periodo consigliato
Tutto l'anno con qualche perplessità a gennaio-febbraio

Descrizione
Clima molto vario. Penisola del Capo, di tipo mediterraneo con temperature che durante tutto l'anno oscillano fra i 19° e i 26°. Città del Capo è consigliabile d'estate cioè da dicembre a marzo, quando spira il vento Capo Doctor che allontana insetti e pulisce l'aria dagli agenti inquinanti. Nordest (Transvaal, Natal)caldo umido subtropicale con temperature media da 21° a 29°. Costa del Natal leggermente fredda d'inverno e piovosa d'estate, bagni tutto l'anno. Zone interne in quota, clima continentale con giorni soleggiati e caldi e freddo pungente di notte. Clima più freddo nelle regioni montuose tra Johannesburg e il Transkei. Nord della costa atlantica , clima secco e caldo. Confine con la Namibia, clima pressoché desertico.

Periodo consigliato

Aprile/maggio - Settembre/ottobre

Tunisia  

Zanzibar  

Descrizione
Clima mediterraneo nella fascia nord, di tipo steppico in quella centro meridionale, desertico nelle zone sudoccidentali con maggior differenza fra temperature diurne e notturne). Precipitazioni invernali ed estate molto asciutta.

Periodo consigliato

Primavera e autunno. Per le zone balneari, ottima è anche l'estate.

Convivono due venti monsonici che si alternano durante l'anno e sono pressoché costanti: Kusi, monsone di sud-est, che soffia da aprile a novembre ed Kaskazi, monsone di nord-ovest, che soffia da dicembre a marzo.
Possiamo suddividere il clima di Zanzibar in tale modo:da marzo a maggio vi è la stagione delle grandi piogge, detta "Masika";da ottobre a novembre vi è la stagione delle piccole piogge, detta "Vuli";da giugno ad ottobre vi è la stagione secca;da novembre a marzo vi è la stagione calda.
Bisogna comunque ricordare che le stagioni non seguono un ritmo ben preciso ed è importante sapere che la parte occidentale dell'isola, dove si trova Stone Town, è di solito più umida e piovosa.
La parte est invece è molto ventilata e secca. Tale visibile aridità è dovuta anche alla conformazione geologica del territorio, per la maggior parte corallino.
 

Serapea viaggi - Tel. 0771771632 - N° verde 800 920942 - serapea@serapea.it