Cesenatico
 Riviera Adriatica,Emilia Romagna,Italia - Italy
hotels,bed and breakfast,appartamenti,residence,villaggi,
case vacanza,campi giovani .

 

i ...nostri hotels,bed and breakfast,
residence,villaggi,case vacanza,
campi giovani ...a Cesenatico


:: B&B Stella Marina
Villaggio Giovani - Casa per Ferie

Emilia Romagna
Homepage Catalogo On Line

Cesenatico il Porto Canale

Cesenatico (FC) Riviera Romagnola - Emilia Romagna,Italia - Italy

CESENATICO
Rinomata stazione balneare della Riviera Adriatica in provincia di Forlì-Cesena (Emilia-Romagna). Situata fra Rimini e Ravenna, a circa 15 km a est di Cesena.
Cesenatico,foto aerea La bella e lunga spiaggia di Cesenatico
La sua bella e lunga spiaggia di sabbia soffice e dolcemente digradante.

LE ARCHITETTURE DEL CENTRO CITTADINO
Cesenatico vanta un pregevole porto-canale realizzato nel 1500 da un progetto originale di Leonardo da Vinci.
Secondo le intenzioni di Da Vinci e dell'amministrazione cittadina dell'epoca, questo canale avrebbe dovuto raggiungere la città di Cesena, situata nell'entroterra a circa 15 km da Cesenatico.
Cesenatico il Canale Leonardesco Cesenatico il caratteristico Porto Canale
In Piazza Ciceruacchio un profilo di piastrelle di diverso colore evidenzia la pianta di una torre di avvistamento, distrutta durante le Guerre Napoleoniche.

Lungo il Corso Garibaldi sorge ancora la casa che diede un pernottamento a Giuseppe e Anita Garibaldi in fuga da Roma alla volta di Venezia all'inizio di agosto del 1849.

Per lunghi secoli, il pescato fu conservato nelle ghiacciaie o "conserve", le antenate del frigorifero. A Cesenatico si possono tuttora osservare le ultime tre conserve ancora esistenti di tutto il Nord Italia.
Erano costituite essenzialmente da una struttura in muratura, un capannone, sotto la quale si trova la cella del ghiaccio, cioè una stanza in gran parte interrata a forma di imbuto. Riempite di ghiaccio, le conserve erano attive tutto l'anno e permettevano di mantenere al loro interno una temperatura di -5° anche in estate. Le conserve del porto di Cesenatico sono state costruite intorno al 1820 e furono attive fino alle soglie del XX secolo.
A ridosso del porto, nell'area di una piccola rocca d'avvistamento, sorge un percorso archeologico, che testimonia l'impiego di materiale da riporto dagli insediamenti agresti dell'entroterra nell'edificazione della rocca stessa.

Se il porto-canale rappresenta la Cesenatico storica, il Grattacielo di Cesenatico, edificato negli anni cinquanta sul lungomare, nella zona nuova della città di fronte al preesistente Grand Hotel, è senza dubbio il simbolo della Cesenatico moderna e turistica.
Cesenatico il Grattacielo
La parte nuova della città, che si sviluppa intorno al Viale Carducci, asse parallelo al lungo mare, è stata dedicata pressoché interamente al turismo, con alberghi, negozi, ristoranti, sale giochi, bar e pub.
Sul lungo mare si possono ancora ammirare dei villini storici costruiti nei primi anni del Novecento (primo di questi Villino Beatrice situato a levante del porto), e la ex colonia Veronese.
Infine, per quanto non siano menzionabili come veri e propri monumenti, non si può di certo negare il valore iconografico assunto nel tempo dagli stabilimenti balneari di Cesenatico, veri e propri centri di ricreazione estiva e motore economico
della città.

Monumento a Marco Pantani "IL PIRATA" Cesenatico
Dal 2011 il giorno di Pasquetta si tiene la nota manifestazione ciclistica "Pantanissima" granfondo internazionale dedicata allo scomparso ciclista cesenaticense Marco Pantani.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Serapea viaggi - Te. +39 (0)771771632 - N° verde 800 920942 - serapea@serapea.it