Calvi Corsica Nord Occidentale
Alta Corsica - Francia

spiaggia

Calvi- Alta Corsica - Corsica Nord Occidentale

> Homepage Catalogo On Line
> Corsica

... i nostri residence, appartamenti,  casa vacanze, hotels ...a Calvi

:: Hotel Saint Christophe
:: Hotel Revellata

Calvi la Cittadelle

Calvi
Alta Corsica - Corsica - Francia

CALVI
Contornata da spiagge di sabbia bianca e da una rigogliosa vegetazione, la città di Calvi è tra le più importanti località della Corsica.
Veduta di Calvi Calvi centro cittadino
Le splendide viste panoramiche sopra la “Baie de Calvi”, offrono ai suoi visitatori uno scenario indimenticabile.
Calvi ...mare e pineta Calvi la spiaggia
La città, con i suoi bar, ristoranti e locali aperti fino a tarda notte e dislocati nei caratteristici vicoli che conducono all’animato porto, sono un forte richiamo per
coloro che la vivono e per quanti la visitano.

GEOGRAFIA
Calvi (in corso e in ligure Calvi) è un comune francese di 4.815 abitanti situato nel dipartimento dell'Alta Corsica nella regione della Corsica, sede di sottoprefettura dipartimentale (arrondissement di Calvi).
Si trova sulla punta nord-occidentale della Corsica e vi è collocata la stazione meteorologica di Calvi, riconosciuta dall'Organizzazione meteorologica mondiale.

STORIA
Abitata già nel neolitico dal popolo corso dei Cervini, anche se solo sotto l'imperatore Tiberio (14-37) venne abitata stabilmente. La città venne distrutta prima dai Vandali e poi, definitivamente, dai saccheggi saraceni.
Calvi ...la cittadella
Nel 1268 un vassallo còrso di Genova, Giovaninello de Loreto, la rifondò, colonizzandola con famiglie liguri; anche Calvi, come Bonifacio, ottenne dei privilegi dalla signoria genovese per la sua fedeltà alla repubblica, fedeltà che appare ancora nel suo motto (Civitas Calvi semper fidelis, La città di Calvi sempre fedele).
La città fu fortificata da Giovanni degli Avogari, in quanto serviva più come punto d'appoggio militare che come porto e si conquistò la fama dell'inespugnabilità.

Nel 1553 venne congiuntamente assediata da turchi e francesi, ma non cadde.

Nel 1757 resistette a Pasquale Paoli. Nel 1768 fu l'ultima città della Corsica a entrare a far parte della
Francia.

Nel 1793-4 fu una roccaforte francese contro Pasquale Paoli, infatti vi si rifugiò Napoleone Bonaparte nella Maison de la Gendarmerie tra il maggio e il giugno 1793 e per questo venne distrutta dall'ammiraglio inglese Nelson.
Calvi mura della cittadella
Dal giugno 1967 ospita la guarnigione del 2º reggimento paracadutisti della Legione Straniera a Camp Rèmi Raffalli da quando fu spostata da Bou-Sfer in Algeria.
Da Wikipedia l'enciclopedia libera.

Serapea viaggi - Te. 0771771632 - N° verde 800 920942 - serapea@serapea.it