Crotone
Capo Rizzuto - Costa Jonica - Calabria
... Il territorio è immerso interamente nella Area marina protetta di Capo Rizzuto ... 
... il promontorio di Capo Colonna, anticamente detto Lacinio, che
chiude la città in una grande conca che la divide dal Golfo di Squillace ...

 

... nostri hotel,residence,appartamenti e
centri benessere a Crotone...


:: Hotel Residence Casarossa
:: Villaggio Club Le Castella

Calabria
Homepage Catalogo On Line


Crotone vista dal mare
Crotone Chiesa della Madonna di Capo Colonna

la baia di Crotone

Crotone (KR) Area Marina Protetta di capo Rizzuto Costa Ionica - Calabria

La città è collocata sul versante Est della Regione Calabria, si affaccia sul Mar Ionio presso la foce del fiume Esaro. L'altezza della città è di 8 m sul livello del mare.

Il territorio è immerso interamente nella Area marina protetta di Capo Rizzuto e inoltre a fare un ulteriore supplemento a questo magnifico scenario, è presente il promontorio di Capo Colonna, anticamente detto Lacinio, che chiude la città in una grande conca che la divide dal Golfo di Squillace.
l'Area Marina Protetta di Capo RizzutoAREA MARINA PROTETTA
L’Area Marina “Capo Rizzuto” occupa una superficie di circa 15mila ettari di mare, che ne fa la maggiore d’Italia per ampiezza. Si estende nel tratto costiero a sud di Crotone per 36 km, tra Capo Donato e Barco Vercillo, e per una profondità di 100 metri verso il mare aperto.

CAPO COLONNA

Crotone_Capo_ColonnaCapo Colonna, fino a qualche secolo fa era chiamato "Capo delle Colonne" e anticamente il suo nome era Lacinion cioè "Promontorio Lacinio". È il promontorio che determina il limite occidentale del Golfo di Taranto e abbraccia la zona calabrese di Crotone, dove sorgeva il tempio dedicato ad Hera Lacinia. La sua importanza, appunto, risiede nella quantità di elementi storici che sono legati a questa punta di terra protesa sullo Ionio. Fino al XVI secolo erano rimaste al loro posto molte colonne del tempio di Hera Lacinia; e per questo il promontorio era chiamato Capo delle Colonne. Sfortunatamente venne utilizzato come cava di pietre lavorate per il castello, il porto e i palazzi nobiliari locali fino a che solo una solitaria colonna rimase in vista dei naviganti, eretta fra i ruderi.

Capo Rizzuto la spiaggia di Capo PiccoloIl clima si presenta temperato. L'inverno è generalmente mite, anche se sono possibili temporanee ma repentine diminuzioni di temperatura con occasionali nevicate (1991, 1998, 2001, 2006, 2008), in caso di afflusso di aria gelida polare.
L'estate è calda ma discretamente ventilata dalla brezza di mare; solo in presenza di onde di calore con venti di scirocco o libeccio, le temperature massime possono attestarsi attorno ai 40°C ma con bassi tassi di umidità relativa. Le precipitazioni si concentrano principalmente in autunno, con massimo secondario invernale; tra la primavera e l'estate può accentuarsi notevolmente la siccità.

Crotone è servita dall'Aeroporto S. Anna di Crotone, un piccolo aeroporto servito dal 07/12/2009 dalla Cai-Alitalia con voli giornalieri per Roma Fiumicino e Milano Linate (Wikipedia Enciclopedia Libera )


Serapea viaggi - Te. +39 (0)771771632 - N° verde 800 920942 - serapea@serapea.it